Mercato Inter, notizie dell’ultimo minuto
"Schick andrà alla Roma". A dare le ultime notizie di calciomercato in tempo reale sulle trattative dell'Inter è Walter Sabatini, l'uomo che Suning ha voluto al comando dell'area tecnica del gruppo e che cura – assieme al diesse Ausilio – le operazioni dei nerazzurri. Il duello con i giallorossi per il 21enne attaccante della Sampdoria è chiuso, da Milano depongono le armi e lasciano che la strada verso la Capitale sia spianata. Le parole del dirigente a Il Messaggero fanno da spartiacque rispetto alle indiscrezioni di questi giorni. "Al 99% vestirà giallorosso – ha detto Sabatini – non partecipo ad aste".
La trattativa per Schick della Samp
La proposta della Roma
L'offerta dei giallorossi per Schick si presenta come più conveniente per la Sampdoria dal punto di vista: somma di 38 milioni complessivi, di cui 6 versati subito e altri 32 da corrispondere nel giro 5 anni.
L'offerta dell'Inter
La proposta formulata dai nerazzurri al presidente Ferrero è inferiore di qualche milione ma ha il pregio di essere fondata sulla volontà dell'attaccante: 35 milioni di euro, di cui 5 subito e altri 30 da saldare nel giro di 3 anni. Per, invece, stipendio di 2.5 milioni di euro a stagione (il doppio, considerata la proposta di rinnovo della Sampdoria da 1.2 milioni); 500 mila in più rispetto ai 2 messi sul piatto dalla Roma.
Caccia a un difensore centrale, la strategia
Cosa farà adesso l'Inter? In cima all'agenda ci sono due percorsi da compiere: il primo fa leva sulla scelta da compiere per la difesa (Mustafi dell'Arsenal ha preso quota rispetto a Mangala del Manchester City), il secondo è un vecchio pallino (Keita) sul quale c'è anche la Juventus.
Mustafi o Mangala, si tratta con Arsenal e Manchester City
Luciano Spalletti si ritrova di fatto con due soli centrali di ruolo in rosa, Joao Miranda e Milan Skriniar. Già perché Andrea Ranocchia è in perenne partenza (Genoa, Watford, Burnley o West Bromwich Albion) mentre Zinho Vanheusden – classe '99 – sarà anche un talento ma ancora un po' troppo acerbo per una piazza come Milano. Guardiola – prossimo avversario del Napoli in Champions – considera Mangala in secondo piano rispetto ad altre scelte in organico. Gli inglesi sono disposti a cedere il francese con la formula del prestito con diritto di riscatto. I nerazzurri invece spingono per il prestito secco. Quanto a Mustafi – ex di Samp e Valencia – ha un contratto fino al 2021 e l'Inter preme per prestito oneroso con diritto (oppure obbligo di riscatto).
Le alternative Lopez e Felipe
Gli altri nomi emersi in questi giorni fanno riferimento a Lisandro Lopez del Benfica e a Felipe del Porto, entrambi inseriti in un possibile scambio di prestiti con Gabigol. Solo un nome e nulla più per adesso la candidatura di Mamadou Sakho del Liverpool.
La Lazio non fa sconti, vuole 30 milioni per Keita
L'Inter ci proverà ancora ma strappare Keita all'Inter e più ancora alla concorrenza della Juventus (c'è la volontà del calciatore di accettare il trasferimento a Torino) è dura. Lotito è stato chiaro, vuole 30 milioni di euro (cifra che si avvicina ai 35 messi sul piatto dal Milan e ai 30 del Napoli), una richiesta nettamente superiore ai 18 previsti dai bianconeri.
Cessioni ferme
Jovetic ha molti estimatori (Siviglia, Porto, Monaco e Spartak Mosca) ma al momento nessuno di questi s'è detto pronto a soddisfare la richiesta dell'Inter di 13 milioni. Stesso discorso per Brozovic, in passato cercato con insistenza dall'Arsenal e seguito dalla Juventus, ma adesso divenuto solo una pedina della rosa che non si riesce a piazzare.