Mercato e guadagni. Le 5 squadre che hanno incassato di più negli ultimi 10 anni
Negli ultimi anni i prezzi di acquisto dei calciatori hanno subito una lievitazione clamorosa. La grande disponibilità economica dei nuovi protagonisti del panorama calcistico, dagli sceicchi arabi ai magnati russi, dai miliardari americani ai cinesi, hanno condizionato questa impennata. Se da un lato si è speso di più inevitabilmente dall’altro ci sono state diverse società hanno visto affluire nelle proprie casse enormi quantità di denaro. Ecco i 5 club che hanno incassato più soldi al mondo dalla cessione dei giocatori dal luglio 2006 ad oggi.
Tantissimi gli affari in Porto
La squadra che ha riempito di più le sue casse nelle sessioni di mercato di questo ultimo decennio è il Porto. La società portoghese ha infatti ceduto 389 calciatori assicurandosi ben 704,72 milioni di euro. Il trasferimento che ha prodotto il maggiore incasso per i Dragoni è quello che ha portato il brasiliano Hulk allo Zenit San Pietroburgo, per il quale i russi nel settembre del 2012 hanno sborsato 55 milioni di euro.
Il Chelsea spende tanto ma incassa bene
In seconda posizione c’è invece una delle squadre che, a differenza dei biancoblu, ha anche speso tanto per gli acquisti, vale a dire il Chelsea del magnate russo Roman Abramovic. I Blues da luglio 2006 ad oggi hanno chiuso 358 cessione, dalle quali hanno racimolato 632,69 milioni di euro. Quella che ha fruttato di più al club londinese è la più recente, cioè quella che ha visto i cinesi dello Shanghai Sipg versare 60 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni del trequartista brasiliano Oscar.
Tottenham, con il colpo da 101 milioni
Chiude il podio un’altra compagine della capitale inglese. Medaglia di bronzo per il Tottenham Hotspur che dalla stagione 2006/2007 a quella attuale ha venduto 344 calciatori da cui ha incamerato complessivamente 610 milioni di euro. Il trasferimento che ha portato maggior denaro nelle casse degli Spurs è quello che ha visto il gallese Gareth Bale approdare al Real Madrid per la cifra monstre di 101 milioni di euro.
Il Benfica sulla scia del Porto
Al quarto posto l’altra storica società portoghese, ossia il Benfica del presidente Luís Filipe Vieira. I biacorossi nell’ultimo decennio hanno concluso 413 operazioni in uscita racimolando 609,40 milioni di euro. Per le aquile la cessione più fruttuosa è stata quella del centrocampista belga Axel Witsel allo Zenit Sanpietroburgo, per la quale i biancorossi incassarono 40 milioni di euro provenienti dalla Russia.
Liverpool: poche cessioni, tante entrate
Chiude questa top 5 un altro club di Premier League, ossia il Liverpool. I Reds difatti in tutte le sessioni di mercato degli ultimi dieci anni hanno ceduto “solo” 282 calciatori registrando un incasso pari a 598,55 milioni di euro (mediamente 2,1 milioni ad operazione). Il trasferimento che ha portato la somma maggiore di denaro al club inglese è quello che ha visto il passaggio del bomber uruguayano Luis Suarez al Barcellona per 81,72 milioni di euro. La compagine del presidente americano Tom Werner si piazza proprio davanti alla Juventus che nello stesso arco di tempo ha incassato 572,08 milioni di euro.