Mercato e guadagni. La top 5 delle squadre di Serie A dal 2012 a oggi
Il calciomercato negli ultimi anni è fatto da squadre che spendono tanto per comprare i calciatori migliori e club che invece vendono i propri talenti, scoperti all’estero o cresciuti in casa, facendo guadagni esorbitanti, utili a mandare avanti la società senza bisogno di investire nuovi capitali. Ciò succede anche nel nostro campionato dove dal 2012 a oggi Inter e Juventus sono quelle che hanno fatto registrare il deficit maggiore ( -181,02 milioni per i nerazzurri, -117,68 milioni per i bianconeri). Ma quali sono invece le squadre che nel mercato degli ultimi 5 anni hanno registrato il maggior utile? Ecco le 5 squadre di Serie A che da giugno 2012 ad oggi hanno ottenuto il profitto più alto tra acquisti e cessioni.
Udinese, il Pozzo dei desideri
Davanti a tutti c’è l’Udinese della famiglia Pozzo. Il club friulano infatti nelle ultime 5 stagioni ha un attivo di 116,68 milioni di euro. Questo bottino è frutto di importanti e profumatamente remunerate cessioni, come Roberto Pereyra, Kwadwo Asamoah e Mauricio Isla alla Juventus, Samir Handanovic all’Inter, Juan Cuadrado alla Fiorentina, Medhi Benatia alla Roma, Allan e Piotr Zielinski al Napoli, solo per citarne i più economicamente rilevanti. I bianconeri hanno chiuso il mercato in passivo solo nella stagione 2014/2015, durante la quale hanno fatto registrare un bilancio pari a -11,8 milioni di euro.
Genoa, gioielli Preziosi
Alle spalle dell’Udinese c’è il Genoa di Enrico Preziosi che, con gli ultimi 18 milioni incassati dal Napoli per la cessione di Leonardo Pavoletti, nei cinque anni ha messo in cascina un utile di mercato pari a 114,04 milioni di euro. I colpi più remunerativi da giugno 2012 ad oggi, oltre a quello del bomber livornese passato da pochissimo ai partenopei, sono stati i trasferimenti di Bertolacci, Iago Falque e Perotti alla Roma, Palacio e Ansaldi all’Inter, Constant al Milan, Veloso alla Dinamo Kiev e, Sturaro e Rincon alla Juventus.
Palermo, tesoro dal Sudamerica
A chiudere il podio il Palermo del presidente Zamparini. I rosanero nelle finestre di mercato delle ultime 5 stagioni, tra acquisti e cessioni, hanno un bilancio in attivo di 52,45 milioni di euro. Gli affari principali che hanno prodotto questo utile sono stati i salatissimi trasferimenti in uscita di Paulo Dybala alla Juve, Franco Vazquez al Siviglia, Abel Hernandez all’Hull City, Josip Ilicic alla Fiorentina, Andrea Belotti al Torino e Matias Silvestre all’Inter.
Atalanta, prodotti del vivaio e buoni investimenti
In quarta posizione troviamo poi l’Atalanta di Antonio Percassi. La Dea nelle dieci sessioni di mercato prese in considerazione hanno, tra entrate e uscite, hanno fatto registrare un guadagno di 30,6 milioni di euro (a cui si aggiungeranno a breve quelli incassati dall’imminente cessione di Roberto Gagliardini, che sembra destinato all’Inter). I maggiori introiti sono dovuti alle cessioni di Marten De Roon al Middlesbrough, Manolo Gabbiadini alla Juventus, Alberto Grassi al Napoli, Yohan Benalouane al Leicester, Giacomo Bonaventura al Milan, Marko Livaja al Rubin Kazan e Daniele Baselli al Torino.
Empoli, benedetta promozione
Chiude la top 5 l’Empoli di Fabrizio Corsi. La società toscana nelle ultime 5 stagioni ha prodotto un attivo di mercato di 26,30 milioni di euro. Questo tesoretto è frutto di illustri cessioni e di acquisti oculati. I principali introiti derivano dai trasferimenti di Lorenzo Tonelli, Mirko Valdifiori e Elseid Hysaj al Napoli, Daniele Rugani alla Juventus e Riccardo Saponara al Milan.