Mercato Barcellona, addio a Mascherano: a gennaio in Cina, 19 milioni in due anni
E' addio: Javier Mascherano e il Barcellona hanno raggiunto l'accordo che prevede il trasferimento dell' argentino ai cinesi dell'Hebei Fortune. Il tutto sin da gennaio senza attendere il naturale concludersi della stagione in corso. Dopo le indiscrezioni attorno al giocatore argentino – che ha come obiettivo ultimo il Mondiale in Russia nella speranza di una convocazione in nazionale – è arrivata anche la conferma da parte di fonti vicine dello stesso club catalano supportata dalla stampa spagnola.
Accordo fatto: 19 milioni in due anni
Un avvicendamento che era da tempo nell'aria e che ha trovato le due parti in accordo a concluderlo senza ulteriori strappi. Dopotutto l'offerta economica rivolta al giocatore non lasciava spazio a ripensamenti o a rilanci da parte del Barça. L'Hebi Fortune pagherà al club blaugrana circa 10 milioni di euro e riempirà di soldi Mascherano che percepirà quasi 20 milioni in due stagioni. Se il trasferimento di Mascherano all'Hebei Fortune non subirà contrattempi dell'ultimo minuto, con il mercato in Cina che apre il 1 gennaio e chiude il 28 febbraio, l'argentino che oggi guadagna 5,5 milioni netti l'anno prenderà per le prossime due stagioni oltre 19 milioni netti.
Rilancio dell'Hebei a 10 milioni
Il Barcellona non conferma il tutto ma l'intesa sembra avvenuta anche perché due emissari dell'Hebei si sono recati nella capitale in questi giorni per accelerare il trasferimento per gennaio, dopo un primo no del club blaugrana che aveva definito insufficiente l'offerta. Walter Tamer, agente del giocatore, avrebbe dipanato gli ultimi dubbi: ha parlato e convinto la controparte cinese ad aumentarla, ottenendo il placet catalano fino a 10 milioni.
Obiettivo Mondiale in Russia
Dopotutto Mascherano è sotto contratto con il Barcellona fino al 2019 e non potrebbe muoversi se non che lo stesso giocatore aveva più volte ribadito l'intenzione di lasciare il club visto lo scarso minutaggio offertogli da Valverde. Il Mondiale in Russia in giugno, l'ultimo con la maglia dell'Abiceleste, rappresenta un appuntamento troppo importante per ‘Ed jefecito‘ e solo giocando con continuità avrebbe la garanzie del posto.