412 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mercato a peso d’oro: Martial troppo caro, Sterling ottimo affare

Il Cies di Neuchâtel ha sviluppato uno studio sulla speculazione del mercato e sul reale valore dei calciatori più costosi dell’ultima sessione. I più sopravvalutati sono stati Martial del Monaco e De Bruyne del Wolfsburg.
A cura di Maurizio De Santis
412 CONDIVISIONI
Anthony Martial passato dal Monaco allo United per 80 milioni
Anthony Martial passato dal Monaco allo United per 80 milioni

Il trasferimento di Anthony Martial dal Monaco al Manchester United è l'operazione di mercato più clamorosa dell'ultima sessione di trattative: 80 milioni di euro (60 cash + 20 di bonus) è la cifra che i red devils hanno sborsato per assicurarsi il talento francese 19enne pagato più di Zidane. Una trattativa che ha fatto discutere e alimentato le forti perplessità sulle quotazioni sballate e ‘drogate' dalla speculazione che hanno fatto schizzare alle stelle il valore reale di molti calciatori. Il Cies di Neuchâtel (Centro Internazionale di Studi sullo Sport) ha sviluppato uno studio che analizza il maniera dettagliata l'effettiva quotazione di un calciatore e ha individuato i cinque acquisti più salati, quelli conclusi con un surplus sul costo rispetto al prezzo ‘giusto' calcolato.

Quali sono i giocatori e qual è stata la differenza economica maggiore? Il primo della lista è sicuramente Martial per il quale i red devils hanno messo sul piatto una cifra superiore di 27.9 milioni rispetto al valore reale del ragazzo che nulla ha vinto finora. Al secondo posto c'è De Bruyne: +26.6 milioni è la somma che il Manchester City ha offerto al Wolfsburg per ingaggiare il belga, ex Chelsea. Sono 19.7 i milioni che il Liverpool ha ‘servito' all'Aston Villa per la punta belga giunta nel Merseyside per riparare al clamoroso flop fatto con l'ingaggio di Balotelli (poi rientrato al Milan in prestito). Non hanno badato a spese né il Paris Saint-Germain (+15.3) per avere Di Maria sotto la Torre, né il Barcellona per strappare Arda Turan (+15.2) all'Atletico Madrid.

I trasferimenti più vantaggiosi? Anche in questo caso il Cies ne individua cinque in base al rapporto qualità/prezzo: in cima alla graduatoria c'è Sterling che potenzialmente vale 95 milioni di euro e la cifra di 63 milioni pagata dal City al Liverpool rappresenta sicuramente un ottimo affare (-32 milioni). Alle spalle dell'ex ala dei reds ci sono Yanga-Mbiwa passato dalla Roma al Lione (-11.9 milioni), van Persie (-11.4 milioni, passato dallo United al Fenerbahçe), Denis Suarez (-9.7 milioni, tarsferitosi dal Barcellona al Villarreal), Nathaniel Clyne (-9,7 milioni, dal Southampton al Liverpool).

412 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views