Mendy, acquisto record di calciomercato: è il difensore più pagato della storia
Benjamin Mendy un record lo ha battuto prima ancora di tornare in campo. Nella storia del calcio è il difensore più pagato da una società: perché il Monaco si decidesse a lasciarlo partire il Manchester City ha dovuto mettere sul piatto la cifra di 52 milioni di sterline, 57.5 milioni in euro. Un affare clamoroso a corredo di una campagna acquisti già molto dispendiosa da parte dei Citizens che, nel complesso, hanno investito circa 250 milioni per accontentare Guardiola e rinforzare la rosa sia per vincere in Premier sia per cullare ambizioni maggiori in Champions. Basterà questa montagna di denaro (in Europa nessuno, nemmeno il Milan, ha speso così tanto finora) per oscurare la concorrenza di Chelsea, United e Arsenal in Inghilterra? Basteranno tanti soldi per colmare il gap con le big del ‘vecchio continente'? Il Manchester è atteso alla prova del campo.
Monaco, plusvalenza milionaria: oltre 40 milioni
Intanto, ha conquistato le copertine dei giornali per la sequenza di colpi – la maggior parte in difesa – messi a segno. Dopo Kyle Walker dal Tottenham, costato un po' di meno (56 milioni di euro) rispetto a Mendy, e il brasiliano Danilo dal Real Madrid (30 milioni), a chiudere il filotto di trattative è l'ufficialità del terzino sinistro classe 1994. Un'operazione lunga e giocata al rialzo da parte dei monegaschi, capaci di far lievitare il prezzo dall'offerta iniziale di 44.5 milioni di sterline fino ai 52 incassati per dire sì al trasferimento del calciatore, realizzando una plusvalenza notevole (oltre 40 milioni) a fronte dei 12 milioni sborsati per strapparlo al Marsiglia appena un anno fa.
E' il difensore più pagato nella storia del calcio
Prima che il Manchester City chiamasse banco e sbaragliasse la concorrenza di calciomercato per Mendy, in cima alla classifica dei difensori più costosi c'era un altro calciatore attualmente ai Citizens: si tratta di John Stones, prelevato dall’Everton per 55.6 milioni, e adesso sul secondo gradino. Terzo posto per David Luiz passato dal Chelsea al Paris Saint-Germain per 49.5 milioni di euro. Ai piedi del podio c'è Rio Ferdinand che nel 2002 lasciò il Leeds per trasferirsi al Manchester United per 46 milioni.
Ingaggio top rispetto allo stipendio nel Principato
Le Havre, Olympique poi la squadra del Principato allenata da Leonardo Jardim: la carriera di Mendy è stata in crescendo fino ad arrivare a vincere la Ligue 1 2016/2017 con la formazione del Principato e sfiorare l'impresa in Champions, laddove i transalpini si sono fermati sulla soglia della semifinale. Ventitre anni, terzino sinistro che può essere impiegato anche come esterno di centrocampo, il calciatore ha firmato un contratto fino al 2022. Al Monaco guadagnava 3 milioni e 600 mila euro lordi a stagione, in Inghilterra (anche se la cifra al momento non è nota) metterà in tasca più del doppio.