1.238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mediaset Premium beffata: su Sky vanno in onda le gare in “esclusiva”

Il Biscione aveva alzato la voce con l’Uefa per tutelare diritti acquisiti in esclusiva a peso d’oro e le tv satellitari di Murdoch avevano ‘spento’ la tv ZDF dai propri canali. Ma è bastata una semplice sintonizzazione manuale per vedere di nuovo l’emittente che trasmette le gare delle squadre tedesche in Europa. Com’era accaduto in occasione di Leverkusen-Lazio e come, probabilmente riaccadrà ancora.
A cura di Alessio Pediglieri
1.238 CONDIVISIONI
Immagine

Il danno e la beffa Per Mediaset Premium ieri sera, in diretta. La beffa l'ha regalata la Juventus con una partita non certo indimenticabile contro il modesto Borussia, il danno – ben più grave – è stato operato dalla televisione nemica di Murdoch che ha permesso, malgrado tutto, di poter godersi la sfida comodamente da casa dai propri canali. Come? Togliendo dal canale predefinito la tv tedesca ZDF che ha i diritti dei club di Bundesliga in  Coppa, ma permettendo a chi avesse voluto risintonizzare il proprio decoder di ritrovare il match. In barba a Premium e alla sua esclusiva in abbonamento. L'ennesimo affronto a distanza tra i due competitor che sempre più si combattono con tutte le armi – lecite o meno – a propria disposizione.

Il tutto è andato in scena anche grazie alla perizia e intraprendenza di alcuni calciofili assidui che conoscono benissimo tutti i marchingegni utili per bypassare costosi abbonamenti senza perdersi le partite giocate in giro per l'Europa, tra Coppe e Campionati. Con una veloce e semplice sintonizzazione manuale, ieri sera sulla piattaforma Sky è stato recuperato facilmente il canale tedesco dai tifosi juventini e non solo. Perché la notizia è corsa veloce di forum in forum e sui social network raggiungendo numerosi supporter solo abbonati a Sky e senza il ‘pacchetto' offerto in esclusiva da Premium. Per aggirare l’esclusiva – che oramai è sempre meno tale – si son diffuse anche alcune video-guide su Youtube con gli utenti abbonati alla piattaforma di Murdoch che hanno dovuto effettuare pochi e semplici passaggi con il telecomando per godersi la sfida.

L'ennesima guerra – oramai non più tanto fredda – tra Sky e Mediaset sul calcio. Era accaduto lo stesso per l'Europa League con Leverkusen-Lazio usufruibile a tutti sempre dal canale tedesco del bouquet Sky. Dal canto suo il Biscione aveva alzato il tiro, andando contro gli accordi stipulati ad inizio stagione sui diritti. Mediaset ha già chiamato in causa l’Uefa affinché venisse tutelata in ogni modo la propria esclusiva costata 700 milioni nel triennio 2015/18 ma senza risultati convincenti. E così tra martedì e mercoledì, il Biscione non ha trasmesso in chiaro né Bayer Leverkusen-Roma né Juventus-Borussia Moenchengladbach mentre almeno uno dei due sarebbe dovuto venire trasmesso in ‘chiaro'.

Oggi l'Uefa potrebbe richiamare Mediaset all'ordine e dal canto suo la tv di Berlusconi potrebbe lamentare una falla nel sistema UEFA che sta creando gravi problemi economici all'azienda. Intanto, si continua a giocare. E a trasmettere le partite al di là di esclusive più o meno reali. Nel prossimo turno di Champions non ci saranno italiane coinvolte ma ci sarà un succulento Bayern Monaco-Arsenal che certamente tutti i calciofili non vorranno perdersi. Ad ogni costo.

1.238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views