video suggerito
video suggerito

Media gol. I bomber più continui d’Europa nel 2016

Tra i 10 più prolifici bomber d’Europa nel 2016, prendendo in considerazione i primi campionati del ranking Uefa, svetta su tutti Lionel Messi. Alle sue spalle Suarez, Ibra e Cristiano Ronaldo. La sorpresa è il bomber russo Smolov.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Segnare per un attaccante è fondamentale, ma è la continuità che traccia la differenza tra il campione e il buon giocatore. Un dato che può indicarci questo fondamentale aspetto è sicuramente la media gol a partita dei calciatori. Ecco chi sono stati i 10 più prolifici bomber d’Europa nel 2016, prendendo in considerazione i primi dieci campionati del ranking Uefa.

La Pulce più prolifica d’Europa

Davanti a tutti c’è la stella del Barcellona Lionel Messi. La Pulce nelle 49 partite ufficiali giocate con i blaugrana nell’anno solare che sta per volgere al termine è riuscito a mettere a segno ben 50 reti, vale a dire 1,02 realizzazioni a partita. Nessuno come lui nel Vecchio Continente, l’argentino è infatti l’unico ad avere una media superiore ad un gol a partita.

Champions League, poker del Barcellona al Borussia Monchengladbach

Gol a raffica per “el pistolero”

Alle sue spalle troviamo il suo compagno di squadra Luis Suarez. Per l’attaccante uruguayano le marcature messe in cascina con la maglia del Barça da gennaio ad oggi sono 47 in 48 apparizioni, per una media ad incontro pari a 0,98.

suarez_gol_anno_solare

Ibra, da Parigi a Manchester con la costante del gol

Sul terzo gradino del podio c’è invece Zlatan Ibrahimovic che tra Paris Saint Germain e Manchester United nel 2016 è riuscito a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori ben 46 volte nei 48 match disputati. Score che gli consente di avere una percentuale realizzativa media di 0,96 gol a partita. Ma lo svedese potrà ancora migliorare il suo score poiché da qui al termine dell’anno i suoi Red Evils dovranno ancora scendere in campo ancora in due gare di Premier League.

Ibrahimovic Manchester United

“Solo” quarto il dominatore Cristiano Ronaldo

“Solo” in quarta posizione troviamo poi Cristiano Ronaldo, dominatore incontrastato di questo 2016. Per il portoghese i gol fatti nelle partite ufficiali con la maglia del Real Madrid sono 38 in 42 presenze, che gli valgono la media di 0,9 reti ad incontro.

Club Atletico de Madrid v Real Madrid CF - La Liga

Smolov, la sorpresa viene dall’Est

Al quinto posto staziona a sorpresa il bomber del Krasnodar Fedor Smolov. Il 26enne attaccante della Nazionale russa nel corso dell’anno ha accumulato un bottino di 29 segnature in 33 partite ufficiali, facendo registrare un contributo in fase realizzativa che mediamente si attesta a 0,88 finalizzazioni a match.

Smolov

Lewandowski e il Kun di pari passo

Ex aequo in sesta piazza ci sono al contrario due stelle del calcio continentale: Robert Lewandowski e Sergio Aguero. Per entrambi la media in gare ufficiali è di 0,81 marcature a partita, anche se il bottino complessivo e le volte in cui sono stati schierati dai propri allenatori differiscono. Sono infatti 38 gol in 47 incontri per il polacco del Bayern Monaco e 35 reti in 43 match per l’argentino del Manchester City.

robert lewandowski

Higuain, Cavani e Aubameyang: i bomber passati dal Bel Paese

Chiudono la top 10 tre vecchie conoscenze del calcio italiano.  L’attaccante della Juventus Gonzalo Higuain che con il Napoli prima e con i bianconeri poi ha fatto registrare una media di 0,77 segnature per gara (33 reti in 43 presenze). Il Pipita ha fatto meglio dunque di un altro ex partenopeo, quell’Edinson Cavani che nel 2016 con la maglia del Psg  è andato a segno mediamente 0,74 volte a partita (35 in 47 incontri). Stessa media per il gabonese del Borussia Dortmund, cresciuto nel settore giovanile del Milan, Pierre-Emerick Aubameyang che con i gialloneri ha realizzato 32 gol in 42 apparizioni.

juve
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views