video suggerito
video suggerito

Media gol a partita nell’anno solare: le 10 squadre più prolifiche d’Europa

Ecco i dieci migliori attacchi d’Europa dell’anno solare per media realizzativa a partita nei 5 maggiori campionati del Vecchio Continente.
A cura di Michele Mazzeo
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Quali sono i reparti offensivi che maggiormente hanno concretizzato le occasioni create? Tenendo in considerazione i gol fatti in campionato dal primo gennaio ad oggi ecco i dieci migliori attacchi d’Europa nel 2016 per media realizzativa a partita nei 5 maggiori tornei nazionali del Vecchio Continente.

Un 2016 da quasi 3 gol a partita per il Barça

L’attacco più prolifico d’Europa è quello del Barcellona. Grazie soprattutto alla straordinaria vena in fase di finalizzazione di Lionel Messi, Neymar e Luis Suarez, i catalani nelle 38 gare di Liga affrontate nell’anno solare ha messo insieme un bottino di 113 reti, vale a dire mediamente 2,97 gol ad incontro.

Messi Suarez

Il “Clasico” Real dietro i blaugrana

In seconda posizione un “Clasico”. Infatti, alle spalle del Barça troviamo la sua rivale storica, cioè quel Real Madrid che nelle 36 apparizioni nella prima divisione spagnola del 2016 ha realizzato 105 segnature, che gli valgono una media pari a 2,92 marcature per match disputato.

ronaldo 2

Il Psg sul podio

Medaglia di bronzo per il Paris Saint Germain che, negli ultimi mesi della gestione Laurent Blanc e i primi di quella targata Unai Emery, ha disputato 38 partite di Ligue 1 riuscendo a battere il portiere avversario in 92 occasioni. Per i campioni di Francia in carica dunque una media realizzativa di 2,42 segnature a gara.

psg

Il sorprendente attacco del Monaco

Al quarto posto il sorprendente Monaco di Leonardo Jardim. La squadra del Principato è andata in rete 88 volte nelle 38 apparizioni nel massimo campionato francese nell’anno solare che si sta per concludere, mantenendo un trend di 2,32 gol ad incontro.

monaco

La Roma è l’attacco più prolifico d’Italia nel 2016

I biancorossi precedono di pochissimo la Roma di Luciano Spalletti (subentrato a Rudi Garcia il 13 gennaio) che nell’intero anno ha giocato 39 match di Serie A riuscendo a segnare 90 marcature. Per i giallorossi la media stabilita è di 2,31 finalizzazioni per match.

Dzeko Salah ok

Il Napoli e poi il Liverpool

A seguire i capitolini c’è un’altra rappresentante del Bel Paese. Infatti con un andamento di 2,28 segnature a partita c’è il Napoli di Maurizio Sarri che sta davanti al Liverpool di Jurgen Klopp che in questo 2016 ha fatto registrare mediamente 2,27 realizzazioni a gara in Premier League. I Reds però potranno modificare il proprio risultato finale perché prima del 31 dicembre sarà impegnato in altre due giornate del massimo campionato inglese.

S.S.C. Napoli vs Torino Football Club

La Juventus meglio del top di Bundesliga

“Solo” ottava la Juventus di Massimiliano Allegri che è andata in rete mediamente 2,19 volte a match, leggermente meglio del Bayern Monaco (2,18 marcature ad incontro), di Guardiola prima e di Carlo Ancelotti poi, e del Borussia Dortmund di Tuchel (2,12 finalizzazioni per partita) che chiude la Top 10.

higua dybala
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views