video suggerito
video suggerito

Mattiello, grave infortunio: frattura di tibia e perone

Il difensore del Chievo, 19 anni, s’infortuna in un contrasto con Nainggolan. Al Chievo era arrivato in prestito dalla Juventus, la frattura di tibia e perone lo costringerà a un lungo stop (sei mesi). Mattiello subito operato per ricomporre la lesione all’articolazione: l’intervento, durato due ore, è riuscito.
A cura di Maurizio De Santis
584 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Frattura di tibia e perone. La partita di Federico Mattiello è finita al 15′, quando il difensore del Chievo – in un contrasto con Radja Nainggolan – ha subito il grave infortunio. Il contrasto, la caduta e la gamba che resta incastrata sotto il corpo: la gamba subisce una torsione innaturale e si spezza. Le immagini sono impressionanti: il calciatore è a terra, compagni di squadra e avversari sono sconvolti, i soccorsi sono tempestivi, arto immobilizzato con un tutore, Mattiello viene caricato sulla barella e immediatamente trasportato in ospedale. Il gioco riprende dopo una ventina di minuti. Esami strumentali confermeranno l'entità della lesione che costringerà il diciannovenne a restare fermo a lungo. Lunedì mattina, ore 7: era stata quella in un primo momento la data prevista per l'intervento di ricomposizione dell'articolazione lesionata, invece Mattiello è finito sotto i ferri nella serata di domenica. E' riuscito l'intervento che s'è concluso poco prima della mezzanotte ed è stato effettuato dal professor Claudio Zorzi con la collaborazione del dottor Stefano Rigotti, alla presenza del responsabile sanitario del Chievo, Giuliano Corradini. Quanto tempo resterà fuori? Almeno sei mesi, sono questi i tempi di recupero previsti.

Il difensore di scuola juventina

Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, Mattiello è stato tra le piacevoli sorprese della stagione: laterale destro, fa parte anche a lui a buon diritto della nidiata di talenti che – anche se a fatica – riescono a mettersi in luce in Serie A. Può giocare da terzino oppure da esterno di centrocampo lungo la stessa corsia. A Torino, sponda bianconera, c'era poco spazio per lui: spiccioli di gara nel 7-0 dei bianconeri al Parma (entrò al posto di Marchisio) e poi all'Olimpico contro la Lazio (avvicendando Pereyra), ecco che il prestito ai clivensi sembrava l'occasione della carriera. Domenica scorsa Maran lo ha lanciato in campo nella sfida contro il Milan (finita a reti inviolate) concedendogli fiducia e soddisfazione per la prima partita da titolare nel massimo campionato. L'esito della prestazione è stato positivo perché Mattiello s'è messo in luce salvando un gol praticamente già fatto su Pazzini e mostrando buona tenuta fisica oltre che tattica.

I messaggi d'incoraggiamento a Mattiello

"Coraggio #FedericoMattiello, tornerai più forte di prima! In bocca al lupo!", ha scritto la Juventus sul proprio account ufficiale di Twitter. "In bocca al lupo da tutta l'@OfficialASRoma al giovane Federico Mattiello, centrocampista del @ACChievoVerona #ChievoRoma", è il post pubblicato dalla Roma che ha voluto così testimoniare la propria vicinanza al calciatore infortunato. "Mamma mia… Forza Mattiello!!!", ha aggiunto Leandro Castan, il difensore brasiliano dei giallorossi in fase di riabilitazione dopo l'operazione alla testa subita a dicembre scorso per la rimozione di un cavernoma.

584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views