Jackson Martinez, l’annuncio di mercato: “Lascio il Porto”
"Lascerò il Porto a fine stagione, il club mi ha dato il permesso". Le parole di Jackson Martinez danno la stura alle prossime trattative di calciomercato: se fino all'anno scorso l'attaccane colombiano – con i ‘Cafeteros' di Perkerman in Coppa America – era considerato incedibile dai lusitani adesso, complice anche la scadenza contrattuale nel 2017, non è più blindato. "Sono solo in attesa di conoscere il mio futuro", ha poi aggiunto il calciatore finito da tempo nel mirino di molti club: dalla Premier (su tutti, l'Arsenal appare favorito e deciso a trovare un'alternativa efficace a Giroud) come in Spagna (il Valencia, rilancia ‘Marca') e dall'Italia non mancano le società interessate.
Due estati fa ci provò il Napoli, alle prese con la successione di Cavani, e può diventare di nuovo una pista calda nell'attesa di capire cosa succederà con Gonzalo Higuain. Ora è la Roma – secondo le richieste di Garcia, che ha posto come essenziale l'ingaggio di una punto di peso e di rango internazionale – ad aver spostato le attenzioni su di lui.
Quanto costa Jackson Martinez? Per onorare la clausola rescissoria servono 35 milioni di euro. Quasi impossibile trattare per una cifra inferiore considerato che il Porto è abituato a far pagare cari i propri gioielli. "C'è un club pagherà la somma necessaria", ha ammesso il suo agente Luiz Enrique Pompeo. Quale? Su questo il procuratore non s'è sbilanciato ma tra le società indiziate c'è anche il Milan, con Galliani volato nelle ultime ore in terra lusitana per la trattativa. Il colombiano ha 28 anni ed è reduce da una stagione positiva: segni particolari? far gol, come testimonia il bottino di reti finora accumulato: ha giocato 3500 minuti, disputato 42 incontri e segnato 32 reti con una media complessiva da vero bomber (1.3 gol a partita).
Media che aumenta in virtù dei 21 centri su 30 match disputati nel campionato portoghese (1.4). Otto, invece, le marcature in Champions (tra qualificazione, fase a gironi e l'ottavo di finale con il Bayern Monaco). Tre le reti nelle coppe nazionali. E se ancora non basta, c'è un'altra statistica che conferma le sue doti di cannoniere: da quando è al Porto ha realizzato 92 gol in 133 partite. Soldi alla mano, è davvero un ottimo affare.