"I nemici dei nostri fratelli sono nostri nemici. Forza SAMP". Che non sarebbe stata una serata "tranquilla", i tifosi del Napoli lo hanno capito dalla parole dello striscione esposto dai tifosi del Marsiglia. Purtroppo, ciò che si temeva, è andato puntualmente in scena: scontri fuori e dentro l'impianto marsigliese con diversi feriti e qualche arresto nelle due tifoserie. Scene vergognose che hanno sporcato anche il giardino della Champions League: raramente infangato dalle scazzottate (e dalle sprangate) delle tifoserie di tutta Europa.

Al gol di Callejon riesplode la tensione – E' bastato il gol dell'attaccante di Benitez per far salire, nuovamente, la tensione tra le due tifoserie. Alla rete del Napoli, i tifosi francesi hanno pensato bene di rispondere gettando di tutto nel settore ospite (monetine, bottiglie e altro) e cominciando a lanciare fumogeni verso lo spicchio di curva azzurra. Tra i terribili ultrà dell'Om, vi erano anche alcuni componenti del tifo doriano (storicamente gemellato con quello francese), contrastato da bandiere genoane comparse nel settore napoletano. Tensione alle stelle anche durante l'intervallo (un tifoso azzurro ha tentato di scavalcare le protezioni per sfidare i francesi, ma è stato fermato dagli steward) e nel post gara quando, all'esterno, è iniziata una vera e propria guerriglia, con i tifosi dell'Olimpique che hanno atteso i napoletani. La guerriglia, nella quale è stata coinvolta anche la polizia francese, è andata avanti fino a notte inoltrata.

Pullman bersagliati – I disordini sono cominciati all'arrivo dei tifosi azzurri. Alcuni pullman, con a bordo tifosi del Napoli, sono stati oggetto di un lancio di pietre da parte di un gruppo di tifosi del Marsiglia. Finestrini in pezzi e molta paura tra i tifosi. Una situazione che poi è andata degenerando man mano che i pullman si sono avvicinati al "Velodrome". Nei pressi dello stadio è infatti iniziata una caccia al tifoso napoletano da parte degli ultrà dell'OM: una battaglia che i poliziotti, in assetto antisommossa, hanno contenuto a fatica.