7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Champions League, Marsiglia-Napoli 1-2: Benitez festeggia con Callejon e Zapata (FOTO)

Callejon nel primo tempo e Zapata nella ripresa domano un Marsiglia pericoloso solo nel finale. Rientro incolore per Gonzalo Higuain. Napoli a 6 punti nel girone con Arsenal e Dortmund.
A cura di Alessio Pediglieri
7 CONDIVISIONI
marsiglia-napoli

Al Velodrome di Marsiglia il Napoli  vince 2-1 e non sbaglia l'appuntamento con il successo, conquistando altri 3 punti in un girone che vede i partenopei in piena corsa per ritagliarsi il posto valido per la qualificazione al secondo turno, grazie anche alla vittoria del Dortmund a Londra che vede i partenopei appaiati ai tedeschi e ai Gunners a quota 6 punti. Benitez legge bene le carte e mette in campo la formazione migliore non senza qualche sorpresa come Higuain titolare dal primo minuto e Mertens preferito sulla sinistra a Insigne, in panchina. Il ‘Pipita' non farà una gara da ricordare, anzi ma permette al napoli di giocare con maggior sicurezza e obbliga la difesa francese a restare molto coperta. Mossa corretta perchè il Napoli trova più spazi sulle fasce dove i due esterni Mertens e Callejon compiono una grandissima gara fatta di gol e assist vincenti. Poi, quando nella ripresa entra Zapata al posto di Higuain, arriva il meritatissimo 2-0. Il Marsiglia? Ci prova solamente nel finale e va a segno con Ayew costringendo il Napoli a difendere il vantaggio e rendendo il successo in trasferta dal gusto ancora più intenso.

Primo tempo: Higuain spreca, Callejon no – Parte bene il Napoli di Benitez che al Velodrome vuole subito dettare ritmi e fare la partita. Higuain in campo sin dal primo minuto è un segnale forte, soprattutto nei confronti dell'Olympique che dve vedersela sulle fasce con Callejon e Mertens, preferito a sorpresa a Insigne. E sono i partenopei a condurre le danze, macinando in mezzo al campo palloni su palloni con u padroni di casa che per il primo quarto d'ora non possono che giocare (male) di rimessa, affidandosi ad una linea del fuorigioco altissima e lanci lunghi. Nel Napoli il punto di riferimento è proprio il Pipita cercato moltissimo dai compagni ma lo spagnolo appare senza il passo giusto nei primi 20 mnuti, così ci pensano a turno i vari Hamsik e Callejon nel provare gli inserimenti in area. Anche perchè al 31′ proprio Higuain ha la palla del vantaggio (meritato) offertagli sul piatto d'argento in contropiede da Mertens: da solo in area davanti a Mandanda lo spagnolo incrocia sul secondo palo gettando al vento l'occasione più limpida. E allora sale in cattedra l'altro spagnolo, Callejon che al 42′ decide di fare tutto al meglio: fuga sulla sinistra, controllo in area e tiro sul primo palo, in un gesto tecnico da applausi da spellarsi le mani.

Secondo tempo: Zapata chiude il match – La ripresa inizia con un lampo di Mertens che segna a gioco fermo, poi esce dal guscio il Marsiglia che mette in difficoltà la difesa azzurra bravissima con Albiol a togliere la palla ad uno scatenato Cignac dopo soli 4 minuti di gioco. Altri 10 e Higuain lascia il Velodrome senza lasciare traccia in campo. Altra prestazione da valutare per il Pipita costato ben 37 milioni in estate. Al suo posto, Benitez decide di scegliere Zapata che dopo 8 minuti trova il gioiello del 2-0 del Napoli che chiude di fatto un match sempre rimasto in mano ai partenopei. Una rete spettacolare, nata da una azione in velocità e da un assist pazzesco di Mertens che col tacco offre il passaggio perfetto per il tiro da fuori area che si infila nel ‘sette'. I partenopei gestiscono gara e risultato e solo nel finale soffre un po' più del dovuto quando a 4 dal termine uno scambio fra i fratelli Ayew riaccende le speranze marsigliesi che si spengono però al fischio finale.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views