13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marsiglia choc, Marcelo Bielsa si dimette da allenatore

La clamorosa sconfitta contro il Caen ha fatto “saltare il tappo”: già da tempo l’argentino era in rottura con la società.
A cura di Giuseppe Cozzolino
13 CONDIVISIONI
Immagine

Clamoroso in Francia, dove salta la prima panchina quando non è ancora terminata neppure la prima giornata di Ligue 1. Il tecnico Marcelo Bielsa ha infatti annunciato le sue dimissioni da tecnico del Marsiglia subito dopo la gara contro il Caen, persa 1-0 in casa. Un risultato clamoroso, ma le dimissioni forse erano già nell'aria: il rapporto con la dirigenza francese era ormai ai minimi termini a causa di una campagna acquisti deludente e nonostante il suo contratto scadesse a fine stagione dopo che era stato rinnovato appena lo scorso giugno.

L'annuncio è arrivato attraverso una lettera inviata a Vincent Labrune, presidente del club marsigliese, ed è stata data nella conferenza stampa seguita alla partita col Caen. "Il mio lavoro qui è terminato", ha spiegato Bielsa, "ho deciso di tornare nel mio paese. Penso di aver messo tutte le mie energie nella gestione di questa squadra fin da quando sono arrivato qua in Francia. Ma non me ne sto andando da qui per andare ad allenare un'altra squadra", ha specificato il tecnico argentino.

Difficilmente El Loco tornerà sui suoi passi: adesso è già toto-nome per quanto riguarda il suo sostituto. Il Marsiglia non si trova in una situazione semplice: una campagna acquisti deludente e caratterizzata più da nomi in uscita che in entrata, le aspettative di una tifoseria esigente ed abituata a vincere, l'esclusione dalla Champions dopo il quarto posto dell'anno scorso, sono tutte situazioni difficili con cui il nuovo tecnico dovrà fare i conti. Altrettanto probabile che Bielsa resti fermo fino al termine della stagione: con le maggiori squadre d'Europa che stanno iniziando da poco la stagione, per l'argentino è tempo di prendersi una pausa. Come lui stesso ha annunciato, tornerà in Argentina. E chissà che con l'anno nuovo non possa già trovare una nuova squadra.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views