Mario Götze infortunato, il Bayern lo perde per 3 mesi
Un brutto colpo per la Germania e per il Bayern Monaco: l'infortunio di Mario Götze è più grave del previsto, il 23enne trequartista tedesco dovrà stare fermo per circa 3 mesi a causa della rottura del tendine dell'adduttore sinistro. Stop avvenuto nella gara di qualificazione all'Europeo contro l'Irlanda di Martin O'Neill e che terrà il calciatore lontano dai campi a lungo, col rientro possibile dopo la sosta invernale della Bundesliga. Dalle dieci alle dodici settimane fuori dal rettangolo verde, periodo durante il quale Pep Guardiola dovrà rinunciare all'ex Borussia anche per le sfide di Champions, quelle della fase più delicata.
Che la situazione fosse preoccupante, lo si era intuito anche dalle parole pronunciate dal commissario tecnico, Joachim Löw, che subito dopo la sconfitta di Dublino (1-0) aveva confermato – a prescindere dai risultati degli esami diagnostici – che il giocatore non avrebbe preso parte alla seconda sfida di qualificazione all'Europeo in programma nei prossimi giorni contro la Georgia. Questa volta la sua avventura in nazionale non è stata fortunata: a luglio del 2014 mise la firma in calce alla vittoria della Coppa del Mondo nella finalissima giocata contro l'Argentina.
Mario Götze è approdato al Bayern Monaco dal giugno 2013 e, nonostante di recente siano circolate voci sul possibile addio alla maglia bavarese, è stato lui stesso a smentire ogni eventuale cessione o trasferimento altrove (in Italia la Juventus s'era mostrata interessata al calciatore). Con i campioni di Germania allenati da Pep Guardiola ha giocato 66 partite in Bundesliga e realizzato 20 gol, oltre a un numero di assist (22) soddisfacente. Assieme a Lewandowski, bomber per eccellenza per la straordinaria continuità di rendimento e di gol palesata di recente, è un ex del Borussia Dortmund (83 presenze, 22 gol, 32 assist).