37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Marciniak arbitra Juve-Barça. E i catalani gridano allo scandalo

“Casualità? E’ lo stesso direttore di gara del 4-0 a Parigi”, scrive il quotidiano ‘Sport’ che alimenta sospetti sulla designazione scaturita dai disastri di Aytekin in occasione della ‘remuntada’ sul Psg. Il polacco ha un precedente favorevole alla Juve (vittoria a Lione nella fase a gironi). In campo anche un fischietto italiano: Orsato dirigerà Borussia Dortmund-Monaco.
A cura di Maurizio De Santis
37 CONDIVISIONI
Immagine

A Torino può essere presa come un segno del destino. In Spagna ha fatto gridare allo scandalo ed evoca brutti ricordi. Si tratta della designazione arbitrale della Uefa per la gara di andata dei quarti di finale di Champions League. Allo JStadium (martedì sera, ore 20.45, trasmessa in chiaro su Canale 5) toccherà al polacco Szymon Marciniak ad arbitrare il match. Assistenti saranno i connazionali Tomasz Listkiewicz e Pawel Sokolnicki; addizionali Paweł Raczkowski e Tomasz Musiał. Quarto uomo Radosław Siejka.

Precedente a Lione. Non è la prima volta che Marciniak dirige una partita dei bianconeri in questa edizione della Coppa: era già capitato durante la fase a gironi quando, lo scorso 18 ottobre, la squadra di Allegri vinse a Lione (1-0, terza giornata del Gruppo H) grazie a una prodezza di Cuadrado.

La disfatta di Parigi. L'incredibile ‘remuntada' al Nou Camp aveva rimosso la terribile esperienza fatta a Parigi dai blaugrana: quel 4-0 incassato al Parco dei Principi era stato un'umiliazione e al tempo stesso sembrava una sentenza. Possibile che il ‘tridentazo' finisse fuori dalla Champions in questo modo? La storia ha cambiato corso al ritorno, non senza polemiche sul'arbitraggio… le stesse che oggi i quotidiani sportivi iberici (‘Sport' in testa) sollevano per la scelta del direttore di gara.

Il sospetto. "Casualità? Il direttore di gara del 4-0 a Parigi arbitrerà Juventus-Barça", scrive il giornale catalano convinto che questa designazione sia in qualche modo collegata alle grandi proteste sollevate dalla prova di di Aytekin, il ‘fischietto' che commise errori fatali in occasione della clamorosa rimonta (6-1 con gol finale di Sergi Roberto al 96′ e rigore su Suarez concesso con superficialità). ‘Mundo Deportivo', altro media molto vicino alle vicende del Barça, non dà molto peso alla coincidenza e ricorda come la debacle di Parigi avesse solo ragioni tecniche.

Un italiano nei quarti. Martedì sera ci sarà in campo anche un arbitro connazionale: si tratta di Orsato (assistenti Tonolini e Manganelli, addizionali Valeri e Irrati, quarto uomo Costanza), chiamato a fischiare in Borussia Dortmund-Monaco.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views