24 Maggio 2019
09:34

Marcello Lippi è (di nuovo) il c.t. della Cina

Dopo aver dato l’addio alla panchina della Cina lo scorso gennaio, dopo l’addio alla Coppa d’Asia, Marcello Lippi ritorna sulla panchina della nazionale cinese, con cui ha firmato un contratto solo di un anno, che potrà essere prolungato alla fine del 2019. Il Lippi bis è stato caldeggiato dal presidente della Cina Xi Jinping, grande appassionato di calcio.
A cura di Alessio Morra
 

Marcello Lippi è di nuovo il commissario tecnico della Cina. L’allenatore viareggino ha firmato un contratto annuale, ma che verrà prolungato in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi. L’ex tecnico della Juventus aveva lasciato la nazionale cinese dopo la Coppa d’Asia, che si era chiusa con l’eliminazione ai quarti di finale, lo scorso gennaio.

Lippi è ufficialmente il c.t. della Cina

Ormai è di casa in Cina Marcello Lippi che, dopo aver guidato per tre stagioni, con grande profitto, il Guangzhou, con cui vinse la Champions League asiatica (divenne così il primo tecnico a fare il bis con quella europea), nell’inverno del 2016 divenne per la prima volta il c.t. della Cina, effettuò una grandissima rimonta nelle Qualificazioni ai Mondiali del 2018, che però non bastò per andare in Russia. Dopo i quarti di finale della Coppa d’Asia Lippi aveva detto basta, ma adesso dopo pochissimi mesi ritorna a tutti gli effetti c.t., dopo aver fatto per qualche mese da advisor della nazionale cinese.

Il ritorno di Lippi sulla panchina della Cina

L’ex allenatore di Napoli, Juventus e Inter che con l’Italia vinse i Mondiali del 2006 prende il posto del suo delfino Fabio Cannavaro, che era stato sulla panchina della nazionale cinese nelle due amichevoli di marzo come traghettatore. Lippi ritornerà in sella nelle amichevoli di giugno contro Filippine e Tagikistan e cercherà di vincerà a fine anno la EAFF, una manifestazione dedicata solo alle nazionali dell’Estremo Oriente dell’Asia, due anni fa la Cina si classificò al terzo posto. Il ritorno di Lippi è stato caldeggiato dal presidente della Cina Xi Jimping, che incontrò il tecnico al Quirinale in occasione della sua visita in Italia. Questo il comunicato ufficiale:

Lippi è diventato il c.t. della nazionale cinese. Da quando Lippi ha allenato la Nazionale, la squadra ha dimostrato uno spirito positivo e una tenace postura combattiva. Crediamo che nei giorni a venire, sotto la guida di Lippi e del suo team, la Nazionale maschile possa avere un grande impatto sui sogni in Coppa del Mondo.

Calendario Formula 1 2023, le date ufficiali: nuovo record con 24 gran premi
Calendario Formula 1 2023, le date ufficiali: nuovo record con 24 gran premi
Quando la Juventus di Lippi si impose con 6 gol a Parigi:
Quando la Juventus di Lippi si impose con 6 gol a Parigi: "Ridicolizzato il PSG"
Bremer e Ibanez convocati dal Brasile per la prima volta: ora sognano di giocare Qatar 2022
Bremer e Ibanez convocati dal Brasile per la prima volta: ora sognano di giocare Qatar 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni