‘Maratoneti’ di Serie A: da Pulgar a Milinkovic-Savic ecco i calciatori che corrono di più
Dura la vita del centrocampista nella nostra Serie A. Nel massimo campionato del Bel Paese infatti che tu sia un regista, un mediano o una mezzala sai che dovrai correre più degli altri per coprire maggiori spazi possibili e aiutare in entrambe le fasi di gioco. Un assioma questo confermato anche dalla classifica dei calciatori che nelle prime 10 giornate di Serie A hanno percorso in media il maggior numero di chilometri a partita.
Pulgar: il ‘maratoneta’ della Serie A
Davanti a tutti in questa speciale classifica c’è il regista cileno del Bologna Erick Pulgar. Il classe ’94 “cervello” degli emiliani a cui spesso Roberto Donadoni affida le chiavi del gioco rossoblu nelle nove partite in cui è sceso in campo in questo primo scorcio di Serie A ha, infatti, percorso mediamente 12, 190 km a partita, più di chiunque altro in questo avvio di stagione. E anche nell’ultima gara di campionato, persa al Dall’Ara contro la Lazio, il 23enne di Antofagasta non si è affatto risparmiato dato che ha percorso ben 12,815 km di cui 10,718 tra corsa e scatti.
Parolo: motorino biancoceleste
Alle spalle del sudamericano troviamo invece il primo e unico italiano presente nella top 5 dei “polmoni” della Serie A. Al secondo posto, difatti, c’è l’uomo deputato a fare legna nel centrocampo della Lazio di Simone Inzaghi e spesso anche della Nazionale di Gian Piero Ventura, vale a dire Marco Parolo. Per il 32enne di Gallarate, motore inesauribile della mediana biancoceleste, i km percorsi nelle 9 gare fin qui disputate in campionato in questa stagione sono 12,035 ad incontro.
Freuler: il ‘polmone’ della Dea
Chiude il podio degli “infaticabili” il motorino di centrocampo dell’Atalanta Remo Freuler. Lo svizzero, che con le ottime prestazioni con la compagine di Gian Piero Gasperini ha anche conquistato la convocazione nella nazionale elvetica, ha fin qui giocato 9 partite nella Serie A 2017/2018 ottenendo una media di km percorsi a match pari a 11,691.
Milinkovic – Savic: il ‘tuttocampista’ di Inzaghi
In quarta posizione troviamo invece un altro perno della mediana della Lazio di Simone Inzaghi dotato di maggiore qualità rispetto al compagno che lo precede ma che, come lui, non risparmia assolutamente le proprie energie durante la gara. Dietro Remo Freuler c’è infatti il talento serbo Sergej Milinkovic – Savic con la media di 11,629 km percorsi a partita nelle 9 occasioni in cui il tecnico biancoceleste lo ha impiegato in campionato in questa stagione. A differenza dello svizzero, il serbo però non è ancora riuscito a convincere il proprio ct che non lo ha mai convocato in Nazionale maggiore.
Gonalons: la quantità non basta
A chiudere la top 5 c’è un altro calciatore che gioca nella capitale, ma questa volta sponda Roma. Al quinto posto, difatti, c’è il centrocampista francese Maxime Gonalons che quando è stato chiamato in causa da Eusebio Di Francesco nei match di campionato ha percorso mediamente 11,623 km ad incontro. A differenza degli altri “maratoneti” presenti in questa speciale classifica il giallorosso arrivato in estate dal Lione ha collezionato però solo 2 presenze nel massimo campionato italiano. La grande quantità messa sul piatto al momento non è servita dunque al centrocampista transalpino per conquistarsi un posto da titolare nello scacchiere dei capitolini.