Maradona: “Icardi traditore. Totti? Che campione, vale 40 giocatori italiani”
Icardi, un traditore. Una carezza in un buffetto (amichevole) a Higuain. Lode a Totti che può giocare fino a 50 anni ed è dotato di una classe infinita al punto che "quaranta calciatori del campionato italiano non fanno uno come lui". Parole e concetti carichi d'effetto che l'ex Pibe de Oro imprimeva alla palla quando calciava le punizioni alla sua maniera, inventava ‘palombelle' magiche oppure prendeva in prestito la ‘mano de dios' per scrivere la storia e salire sul tetto del mondo.
L'ex Pibe de Oro è in Italia, a Roma: mercoledì sera scenderà in campo all'Olimpico per la Partita della Pace e, nell'attesa di dare spettacolo sul rettangolo verde, regala ‘colpi di classe' in conferenza stampa. Papa Francesco lo ha convocato per l'occasione ed ‘El Diez' ha risposto presente.
Mi ero allontanato dalla Chiesa ma grazie a lui mi sono riavvicinato – ha ammesso Diego in conferenza stampa -. I bambini e gli innocenti non c'entrano niente con i grandi e con la guerra, ecco perché sono qui. Quando mi hanno detto che si sarebbe giocato anche per le vittime del terremoto di Arquata e Amatrice, non ho potuto dire di no.
Capitano, mio capitano. Tra i protagonisti della gara in programma mercoledì sera (12 ottobre, ore 21) ci sarà anche Francesco Totti, per lui sarà un po' come fare gli onori di casa. Impossibile che mancasse a un evento del genere. Quando gli chiedono del calciatore della Roma Maradona non ha dubbi: "Può giocare fino a 50 anni. E quaranta giocatori del campionato italiano non fanno il suo valore".
Un abbraccio a Milik ("mi dispiace, purtroppo queste cose nel calcio succedono"). Una stoccata a Higuain passato a quella Juve che lui rifiutò ("perché ha fatto le visite mediche di nascosto?"). Infine, una riflessione sul calcio moderno che ha ammainato le bandiere da tempo: "Oggi si cambia maglia facilmente – ha aggiunto Maradona -. Prendete Ibrahimovic, cosa dovrebbe subire lui che è stato in così tante squadre?".
Nessuna indulgenza nei confronti di Maurito. Assieme a Dybala e al Pipita è uno dei calciatori argentini in evidenza in Serie A ma su Icardi Maradona ha già espresso un pessimo giudizio in riferimento alla relazione con Wanda Nara, ex di Maxi Lopez.. "Dei traditori non parlo – chiosa l'ex Pibe -. Se io sono qui alla partita della pace, lui con questa partita e con i bambini non c'entra niente". Più che un finta di corpo, un calcione negli stinchi.