Mancini ct della Nazionale: “Sono pronto”. E ha già incontrato i vertici Figc
Italia sì, Italia no. La Nazionale azzurra è in attesa di conoscere il proprio destino e la corsa alla panchina più ambita del nostro calcio che sembrava oramai essersi ridotta a un testa a testa tra Carlo Ancelotti e Roberto Mancini adesso ha un solo pretendente più accreditato a sedersi laddove è stato sollevato Ventura dopo il disastro per la qualificazione Mondiale. E se Ancelotti ha detto nell'ultimo incontro coi vertici della Federazione, nel summit con il team manager azzurro, Lele Oriali, e il subcommissario della Figc, Alessandro Costacurta ha ribadito la propria disponibilità.

Il nome si conoscerà solamente la settimana prossima, più lontani i vari Conte, Ranieri, lo stesso Di Biagio che dovrebbe far ritorno alla sua realtà, quella dell'Under dove si è dimostrato in grado di gestire i giovani. Roberto Mancini non ha mai nascosto di essere pronto alla chiamata della Federcalcio. Già in tempi non sospetti – a poche settimane dall'addio di Ventura – l'attuale tecnico dello Zenit aveva assicurato di essere pronto a mollare tutto e presentarsi a Coverciano in ogni momento. Oggi, con la nomina oramai ad un passo, il tecnico jesino ribadisce il concetto.
Se un giorno dovesse arrivare questa possibilità, sarebbe una cosa bella. Ma al momento posso assicurare tutti che non c'è ancora stato niente. La scelta non sarà facile per nessuno: ci sono tanti tecnici bravi e capaci.
Roberto Mancini è ‘sponsorizzato' da parte dell'attuale Federcalcio, l'altra sponda puntava su Ancelotti. Un dualismo che ha messo a confronto due modi differenti di leggere e vivere il calcio ma che accomuna i tecnici con l'amore per i colori azzurri. Ciò che propone Roberto Mancini è pazienza e calma in attesa di tempi migliori: "Nel calcio tutti parlano di progetto ma non si ha mai la pazienza di aspettare quando si perde. Non vedere la Nazionale ai Mondiali non sarà una bella cosa, la speranza è che l'Italia torni ad essere presto fra le prime al mondo e non 20esima nel ranking. Questo stona".