14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, si chiude un’era: Giggs lascia dopo 29 anni

Con l’avvento di Mourinho non c’è più posto allo United per il gallese. Giggs con i Red Devils ha vinto 34 trofei e ha disputato 968 partite.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

Nella vita tutto finisce. Ma sembrava impossibile che la storia tra Ryan Giggs e il Manchester United potesse chiudersi e invece dopo quasi ventinove anni il ‘Mago gallese’ dice addio al club con cui ha vinto più di trenta trofei. La notizia era nell’aria di qualche settimana, ma adesso è davvero ufficiale. Giggs che sembrava pronto ad entrare nello staff di Mourinho con il portoghese dunque non ci sarà. Di fatto per il quarantaduenne ex giocatore non c’è più posto e il contratto di Giggs viene stracciato con un anno di anticipo. Adesso per davvero si chiude un’epoca, quella più vincente della lunga e gloriosa storia del Manchester United.

34 trofei, 968 partite – Ryan Giggs nel 1987, convinto da Sir Alex Ferguson (che si presentò direttamente a casa sua) a firmare un contratto con lo United, entra nell’Academy dello United. Nel novembre del 1990 l’allora giovanissima ala arriva in prima squadra. Il 2 marzo 1991 Giggs debutta contro l’Everton, pochi giorni dopo con un gol decide il derby. Il posto rapidamente diventa suo e per ventitré anni consecutivi nessuno riesce a scalzarlo. E con i suoi assist e i suoi gol Ryan contribuisce alla straordinaria era vincente di Sir Alex. Giggs ha disputato 963 partite con il Manchester United, con cui ha realizzato 168 gol e vinto addirittura 34 trofei, tra cui 13 Premier League, quattro FA Cup e due Champions League. Nella stagione 2013-2014 è stato contemporaneamente giocatore e vice di Moyes, che ha sostituito nelle ultime quattro partite della stagione, mentre negli ultimi due anni è stato il vice di Van Gaal – i due hanno vinto una FA Cup. Giggs, che per rimanere allo United rifiutò una proposta dello Swansea lo scorso inverno, sembrava addirittura potesse diventare l’erede di Van Gaal, e invece con l’avvento di Mourinho per lui non c’è più posto. Giggs saluta, tra i vice di Mou, in veste di gloria, potrebbe esserci Rio Ferdinand.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views