video suggerito
video suggerito

Manchester United-Manchester City 0-0, pochi brividi nel derby di Premier

Poche occasioni, tanto agonismo: alla fine, fa festa solo l’Arsenal che resta così in testa alla classifica.
A cura di Giuseppe Cozzolino
716 CONDIVISIONI
Immagine

Termina a reti inviolate il derby di Manchester tra United e City: poche le occasioni degne di nota, tanto agonismo, ma alla fine risultato giusto per quanto si è visto in campo. Fa festa, alla fine, soltanto l'Arsenal che conserva così la vetta della classifica. Gara, comunque, spigolosa: pochi ammoniti, ma tanti falli: nel finale, ai punti, forse avrebbe meritato qualcosina di più il Manchester United, ma è stato bravissimo Hart a chiudere sempre la porta. Da registrare l'occasione di Sterling dopo pochi minuti: unico lampo, in un pomeriggio piuttosto sterile per i Citizens.

Le scelte. Pellegrini resta davanti allo United, ma al derby non arrivava tranquillo a causa dei tanti calciatori indisponibili. Al City mancano Aguero, Silva, Delph, Clichy e Nasri. La formazione schierata dal tecnico cileno comunque è di tutto rispetto. In difesa Sagna ancora preferito a Zabaleta, Fernando e Fernandinho proteggeranno la difesa, mentre alle spalle dell'ivoriano Bony ci saranno Touré e i due esosissimi acquisti estivi Sterling e De Bruyne, che sono in grande forma. Il giovane inglese era reduce da una tripletta al Bournemouth, mentre il belga ha segnato 4 gol nelle ultime 6 partite. A Van Gaal mancano solo Shaw e Young, oltre al difensore McNair. L'olandese a centrocampo schiera Schneiderlin, Schweinsteiger e il messicano Herrera. Martial e Mata saranno gli esterni offensivi, mentre in avanti inamovibile Rooney, che ieri ha festeggiato i 30 anni.

Primo tempo. Si parte all'Old Trafford in un clima che in Italia è solo un lontano ricordo: entusiasmo alle stelle sugli spalti. Gara che in campo è subito molto combattuta, da una parte e dall'altra: il primo tiro in porta arriva al minuto 11, quando Sterling scambia con Fernando e scarica una violenta conclusione dal limite che trova la splendida risposta di David De Gea. Due minuti dopo ammonito Fernandinho per fallo su Martial: gara comunque correttissima finora. In uno scontro tra Rooney e Valencia, ad avere la peggio è il centravanti dei Red Devils, che prende anche qualche punto ma stringe i denti e resta in campo. Anche Mata rimedia un giallo, stavolta per fallo proprio su Fernandinho, ma la gara non offre particolari spunti offensivi. L'ultimo brivido arriva allo scadere, con De Bruyne che mette al centro per Touré che però non riesce ad arrivarci al meglio.

Secondo tempo. Ripresa che prende il via senza cambi nell'intervallo: ritmi sempre alti, ma occasioni realmente pericolose non ne avvengono. Red Devils che comunque prendono rapidamente le redini del gioco, schiacciando un po' il City nella propria metà campo. Al 54′ arriva anche il primo cambio del match: Pellegrini richiama Sterling ed inserisce Navas. La prima vera occasione della ripresa capita al 62′ con Mata che, completamente solo, viene anticipato di un soffio da Hart che salva così la propria porta. Van Gaal prova a scuotere la squadra: fuori Mata e dentro Lingard. Ma la gara non sembra sbloccarsi: al 74′ Van Gaal lancia anche Fellaini al posto di Schweinsteiger. Squadre che però non spingono e che sembrano quasi volersi "accontentare" del pareggio. Lampo improvviso di Lingard a tre dalla fine, ma il pallone centra la traversa. Poi tocca ad Hart salvare su Smalling. La gara, di fatto, si chiude con un giusto pareggio.

I risultati della 10a giornata

Aston Villa-Swansea 1-2; Leicester-Crystal Palace 1-0; Norwich-West Bromwich 0-1; Stoke City-Watford 0-2; West Ham-Chelsea 1-1; Arsenal-Everton 2-1; Sunderland-Newcastle 3-0; Manchester United-Manchester City 0-0; Bournemouth-Tottenham 1-5; Liverpool-Southampton 1-1.

Classifica

Manchester City, Arsenal 22; West Ham, Manchester United 20; Leicester 19; Tottenham 17; Crystal Palace 15;  West Bromwich, Southampton, Liverpool 14; Swansea, Everton, Watford 13; Stoke City 12; Chelsea 11; Norwich 9; Bournemouth 8; Newcastle, Sunderland 6; Aston Villa 4.

716 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views