41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United: è morto Eric Harrison, l’allenatore della “Class of ’92”

Il club britannico ha annunciato la morte dell’allenatore della squadra giovanile dei Red Devils che ha formato talenti del calibro di David Beckham, Ryan Giggs, Paul Scholes, Nicky Butt e Gary Neville. Harrison, a cui era stato diagnosticato lo stato di demenza quattro anni fa, è morto all’età di 81 anni. Era stato premiato l’anno scorso con l’MBE (Order of the British Empire) per il suo contributo al calcio inglese.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI
Immagine

Il Manchester United ha annunciato in mattinata la morte di Eric Harrison, allenatore della squadra giovanile dei Red Devils che ha formato talenti del calibro di David Beckham, Ryan Giggs, Paul Scholes, Nicky Butt Gary Neville. Harrison, a cui era stato diagnosticato lo stato di demenza quattro anni fa, è morto all'età di 81 anni. Questo ex calciatore originario di Mytholmroyd ha contribuito alla crescita della "Class of '92" che sono poi passati nella prima squadra di Sir Alex Ferguson, scrivendo la storia del club. Harrison allenava la squadra giovanile che includeva i ragazzi poi fecero grande il club a cavallo tra i due secoli e con loro vinse la FA Youth Cup del 1992, prima di lasciare lo United nel 2008.

Lo stesso Gary Neville, ex capitano dei Red Devils e commentatore di punta della Premier League, su Twitter ha scritto che "ci ha rafforzato e preparato per le nostre lunghe carriere. Ci ha guidato in quei primi giorni sui campi e al di fuori di loro su ciò che dovevamo fare". È stato premiato l'anno scorso con l'MBE (Order of the British Empire) per il suo contributo al calcio inglese e poiché non gli è stato possibile recarsi a Londra per ritirarlo, lo ha ricevuto al The Shay Stadium di Halifax.

Anche Sir Alex Ferguson ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scompare di Harrison dicendo che "è stato uno dei più grandi allenatori della nostra era" e ha ricordato che il suo contributo al calcio, non solo al Manchester United, è stato "incredibile":

Ha costruito carattere e determinazione in quei giovani giocatori e li ha preparati per il futuro. Era un insegnante, ha dato a questi giocatori un percorso, una scelta e l'ha fatto solo attraverso il suo duro lavoro e sacrificio. È stato in grado di impartire quell'educazione ai giovani che lo ha reso uno dei più grandi allenatori del nostro tempo. A livello personale, Eric aveva un senso dell'umorismo malvagio e asciutto e parlava in modo diretto e lo ammiravo in lui.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views