1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester City, Guardiola ha la miglior difesa d’Europa: 3 gol subiti in 10 partite

I Citizens sono la squadra che ha subito il minor numero di goal nei top 5, ovvero i cinque campionati più importanti d’Europa. Ederson Moraes ha concesso soltanto 3 reti nelle prime 10 partite di Premier League ma è un altro il dato che fa impressione: sono 600 minuti, cioè 10 ore, che il Manchester City non prende goal in campionato.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

"Non c'è miglior difesa di un buon attacco". Pep Guardiola e il Manchester City stanno mettendo in pratica questa famosa espressione e così i Citizens non sono solo il miglior attacco della Premier League, con 27 goal, ma sono la squadra che ha subito meno reti nei cinque maggiori campionati d'Europa, ovvero 3. Solo il Liverpool (4) e l'Atletico Madrid (5) sono vicini ai tre gol che Ederson Moraes ha concesso nelle prime 10 partite del torneo britannico ma è un altro il dato che fa impressione: sono 600 minuti, cioè 10 ore, che il City non prende goal in campionato. Con sette partite senza sconfitte, di cui sei consecutive, il brasiliano guida il ‘Golden Glove', ovvero la classifica del miglior portiere in Inghilterra, davanti a Alisson del Liverpool (6) e Kepa del Chelsea (5).

Quanto fatto finora dal Manchester City assume un respiro ancora maggiore se lo mettiamo in rapporto  con i campionati di prima divisione delle 55 federazioni della zona Uefa: solo quattro squadre (PAOK, AEL, Apollon e Lincoln) hanno subito meno goal (2) ma hanno giocato meno partite e la statistica d 0,3 gol a partita degli uomini di Guardiola viene migliorata solo da PAOK (0,25) e AEK (0,28).

Il City si difende con il pallone e questa è una caratteristica di tutte le squadre che ha allenato Guardiola: è la squadra che ha ricevuto meno tiri in porta della Premier (17) senza essere, in cambio, quella che ruba più palloni (621, 5º), quella che intercetta di più (99, 19º) né quella con il maggior numero di "tackle" (115, 19º). La capolista si esalta, invece, nel possesso palla (media di 67,84%) e guida la classifica dei passaggi riusciti (89,1%). I 318,8 milioni di euro investiti da parte del club guidato da Guardiola in questi anni per rinforzare la retroguardia con gli acquisti di Laporte (65), Mendy (57,5), Stones (55,6), Walker (52,7), Ederson (40) Danilo (30) e Bravo (18) stanno dando i loro frutti.

Immagine
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views