Manchester City-Chelsea 2-1, Nasri regala il successo a Mancini (VIDEO)

In un match del Ventinovesima giornata di Premier League, il Manchester City in rimonta ha sconfitto 2-1 il Chelsea e si è portato ad un punto dal Manchester United. Decisivo l’ingresso in campo del ‘figliol prodigo’ Carlitos Tevez, che ha servito l’assist a Nasri, autore del gol della vittoria.
The Italian Job – Gli inglesi non hanno molta fantasia quando ci sono di mezzo gli italiani, soprattutto nel calcio. ‘The Italian Job’ è un bellissimo fine della fine degli anni Sessanta, con protagonista Michael Caine. I più giovani ricordano il remake con Mark Wahlberg e Charlize Theron. ‘The Italian Job’ è la frase più usata in Inghilterra quando i nostri connazionali fanno qualcosa di buono, soprattutto nel calcio. E’ stato così per Vialli, per Zola, per Capello, che arrivò in Pompa Magna ai Mondiali. Questa frase è stata usata, qualche anno fa, anche per Kiko Macheda! Ieri sera per Manchester City – Chelsea il titolo era già pronto, perché in panchina c’erano due allenatori italiani, per i quali in passato, manco a dirlo, è stata usata l’ormai classica frase. Una sfida spartiacque quella tra il City e il Chelsea. I padroni di casa nelle ultime settimane hanno dilapidato un enorme vantaggio sullo United che, vincendo domenica scorsa 5-0 in casa del Wolverhampton, ha preso quattro punti di vantaggio. Fondamentale sfida anche per i ‘Blues’, che con Di Matteo hanno si vinto quattro partite, ma tre match l’italo-svizzero li ha giocati in coppa.
Cahill, Aguero, Nasri – I londinesi allineati e coperti danno pochi spazi ai ‘Citizens’, che attaccano, perché devono vincere, ma non vogliono scoprirsi troppo. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero. Nella ripresa, un po’ a sorpresa, il Chelsea passa in vantaggio. Marcatore Gary Cahill, che sostituiva l’infortunato John Terry. Di Matteo cominciava a sognare la quinta vittoria consecutiva. Probabilmente per lui già era pronto un nuovo appellativo: ‘Roberto il Mago’. Il City, che in casa, è quasi imbattibile si getta in avanti con grinta e cuore. Mancini manda in campo Carlitos Tevez. Il pareggio arriva al 78’. L’arbitro assegna un rigore ai padroni di casa, dal dischetto Aguero non sbaglia. Sfuma il sogno della quinta vittoria consecutiva per Di Matteo che è molto preoccupato, gli avversari sembrano inarrestabili. Quando mancano cinque minuti alla fine dell’incontro, Tevez serve un pallone delizioso a Nasri. Il francese con il cucchiaino scavalca Cech. Mancini festeggia per un gol fondamentale. Il City torna ad un punto dallo United. Di Matteo si lecca le ferite, perché l’Arsenal ha vinto 1-0 in casa dell’Everton e ora ha sei punti di vantaggio sui ‘Blues’.