video suggerito
video suggerito

Manchester City-Barcellona 1-2, doppietta di Suarez (foto)

Una doppietta di Suarez decide la gara d’andata degli ottavi di Champions League. Aguero tiene in corsa il City. Al 93′ Hart para un rigore a Messi.
A cura di Alessio Morra
514 CONDIVISIONI
Immagine

Vinci in trasferta, contro una delle squadre più quotate della Champions League, ipotechi la qualificazione ai quarti (sarebbe l'ottava consecutiva), e pure esci dal campo con rabbia e rammarico. Perché il Barcellona all'Ethiad Stadium ha disputato un match splendido, il primo tempo è da scuola del calcio, segna con Suarez al 16′ e al 30′, nella ripresa soffre per una ventina di minuti e subisce il gol del ‘Kun' Aguero, ma nel finale con l'uomo in più, per l'eccessiva espulsione di Clichy, prova a chiudere in modo definitivo i conti. Messi al 90′ segna, ma è in fuorigioco. Tre minuti dopo si procura un rigore. Ma dal dischetto calcia male, Hart respinge e sulla ribattuta la ‘Pulce' si tuffa di testa e manda il pallone fuori. Finisce 2-1. Luis Enrique ha vinto e vede ai quarti, ma alla fine quasi il più felice è Pellegrini che poteva essere già eliminato stasera e invece tra tre settimane si giocherà tutto, pure la panchina, al Camp Nou.

Suarez, 0-1 – Pellegrini schiera il City con un offensivo 4-4-2. Silva e Nasri sono gli esterni di centrocampo, Dzeko e Aguero le punte. Luis Enrique in Champions schiera tra i pali Ter Stegen. In difesa gioca Mascherano. Nei primi dieci minuti c'è uno stucchevole possesso palla di entrambe le squadre. La prima azione pericolosa la crea il Barcellona. Messi la inizia e la finisce, Demichelis si immola e respinge la conclusione dell'argentino. Poco dopo Fernando perde un pallone delittuoso in mezzo al campo, Suarez però non riesce a sfruttare l'errore del brasiliano. Al 16′ il Barcellona passa in vantaggio con Suarez. I catalani facilmente arrivano in area di rigore, Suarez nei pressi di Hart è letale. Per l'ennesima volta il ‘Pistolero' punisce il City.

Raddoppia Suarez – Gli inglesi lasciano troppo campo al Barcellona che a metà del primo tempo tiene palla per due minuti consecutivi. Hart è provvidenziale su Suarez, che però alla mezz'ora trafigge ancora il portiere inglese. L'azione del Barcellona è fantastica. Il City si arrocca nella propria area, ma non riesce a stoppare Suarez, che con una zampata raddoppia. Poco dopo Neymar con un pallonetto scavalca Hart, Kompany salva quasi sulla linea. La traversa salva il City nel finale quando Dani Alves con un pallonetto supera Hart. All'ultimo minuto i padroni di casa calciano per la prima volta in porta con Aguero, Ter Stegen si tuffa e devia in angolo.

Aguero accorcia, Messi sbaglia un rigore al 93′ – Il City con uno spirito diverso entra in campo nella ripresa. Dzeko per due volte colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, ma non riesce a creare grosse preoccupazioni a Ter Stegen. Ci prova anche Aguero, la conclusione dell'argentino termina di poco a lato. Nell'elenco dei cattivi finisce pure Clichy, il francese era diffidato e salterà la gara di ritorno. Pellegrini torna al 4-3-3 quando toglie Nasri, prestazione pessima, e manda in campo Fernandinho. Il costosissimo ivoriano Bony rileva Dzeko al 23′. Il City così sposta ancora i suoi uomini in attacco. Il cambio dà subito i suoi frutti, perché dopo un minuto segna il ‘Kun' Aguero. L'argentino riceve da Silva si inserisce in mezzo ai due centrali di Luis Enrique e segna il gol dell'1-2. L'arbitro tedesco Brych ammonisce per la seconda volta Clichy: il City è in 10. Alla mezz'ora Zabaleta con un intervento fantastico è provvidenziale su Jordi Alba, pronto a calciare davanti ad Hart. Il numero uno dell'Inghilterra si allunga e devia in corner un tiro ravvicinato di Messi. Con l'uomo in più il Barcellona prova a realizzare il terzo gol che chiuderebbe in modo definitivo il discorso qualificazione. Messi allo scadere supera Hart, ma il guardalinee sbandiera. Il fuorigioco è millimetrico.  All'ultimo secondo Zabaleta stende Messi: calcio di rigore. Hart respinge la conclusione di Messi. Finisce 2-1.

Il tabellino di Manchester City-Barcellona

Manchester City (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Nasri (61′ Fernandinho), Fernando, Milner, Silva (78′ Sagna); Dzeko (68′ Bony), Aguero. A disposizione: Caballero, Mangala, Kolarov, Navas, Lampard. All. Pellegrini

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves (75′ Adriano), Piqué, Mascherano, Jordi Alba; Busquets, Rakitic (72′ Mathieu), Iniesta; Suarez, Messi, Neymar (80′ Pedro). A disposizione: Bravo, Bartra, Xavi, Rafinha. All. Luis Enrique

Gol: 16′, 30′ Suarez, 69′ Aguero.

Ammoniti: Rakitic, Dani Alves.

Espulso: Clichy al 74′.

514 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views