Mai 2 finali uguali agli Europei: la Germania deve superare l’Italia e la cabala
Nello sport spesso ci si attacca a corsi e ricorsi storici. Ogni sei anni, dal 1982, l’Italia arriva tra le prime quattro in una grande manifestazione. La tradizione è stata confermata anche ad Euro 2012. Stasera i tedeschi vogliono abbattere il tabù Italia, mai sconfitta in un incontro difficile, e vogliono raggiungere in finale la Spagna. Non sarà facile perchè gli azzurri hanno dimostrato carattere e perché mai due squadre hanno giocato per due volte consecutive la finale dell’Europeo.
Cabala confermata – Fin qui il percorso dell’Italia è stato segnato dalla conferma dei risultati ‘storici’. Prima di Spagna – Italia molti pensavano ad una goleada iberica, altri ricordavano che è dal 1920 che gli spagnoli non battono l’Italia in una partita ufficiale. Finì 1-1. Poi abbiamo sfidato la Croazia, la nostra bestia nera, perché gli azzurri non vincono con i croati dal ’42. Mandzukic nella ripresa pareggia il gol di Pirlo. Anche la seconda partita di Euro 2012 termina 1-1. I croati mantengono l’imbattibilità. Contro gli inglesi c’è stato un refrain simile a quello spagnolo: ‘gli inglesi in gare ufficiali ci hanno battuto solo una volta, ma quella gara fu quasi inutile.’, perché nonostante quel successo gli inglesi non si qualificarono per il Mondiale del ’78, dove noi arrivammo quarti. L’Inghilterra ha confermato la sua serie negativa ai rigori, sesta sconfitta su sette e terza eliminazione consecutiva ai quarti dagli undici metri.
Mai la stessa finale – Stasera c’è la Germania, tutti ricordano il 4-3 di Messico ’70, la finale del Mundial ’82 e la semifinale di Dortmund 2006. I tedeschi, favoriti dall’inizio con la Spagna, non hanno mai vinto contro di noi in una gara ufficiale. Loew deve temere, oltre alla storia e oltre a Pirlo, Balotelli, De Rossi e Buffon, anche la cabala. Perché mai nella storia degli Europei si è disputata la stessa finale in due edizioni consecutive. Considerato che Spagna e Germania si sono sfidate nella finale 2008 e considerato che la Spagna è già in finale, i tedeschi ‘devono’ tremare. Nella storia degli Europei si sono giocate dodici finali diverse in tredici edizioni. Le stesse squadre si sono trovate in finale solo una volta, ma con ‘nomi’ diversi. A Belgrado nel ’76 la Cecoslovacchia vinse ai rigori con la Germania Ovest. Vent’anni dopo a Wembley la Germania, grazie al golden gol di Bierhoff, superò la Repubblica Ceca.