Mahrez miglior calciatore dell’anno in Premier
La vittoria del titolo in Premier League è un sogno che il Leicester ha davanti gli occhi, lucidi per la commozione che assale Ranieri in questo finale di stagione palpitante e straordinario. Ci sarà tempo per far festa, intanto The Foxes incassano i complimenti per il premio di miglior calciatore dell'anno in Inghilterra consegnato a Riyad Mahrez, la stella di un gruppo che ha stupito tutti e infranto ogni pronostico. L'algerino è stato eletto da una giuria ‘di campo': sono stati gli stessi colleghi/avversari a riconoscerne le qualità rispetto a Jamie Vardy (il bomber operaio e compagno di squadra), compano, Harry Kane del Tottenham e a N'Golo Kante, il centrocampista francese delle ‘volpi' che ha attirato le attenzioni di mezza Europa.
Record. E' il primo calciatore nella storia della società a ricevere un premio così ambito: anche questo è il segno di un'egemonia spezzata considerato che dal 1997 fino a oggi (l'ultimo fu Alan Shearer del Newcastle) era stato assegnato a giocatori dei maggiori club d'Oltremanica quali Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Tottenham. E pensare che un anno fa giaceva in panchina contro il Burnley in una squadra che lottava per non retrocedere.
Mahrez, primo africano a vincere il trofeo in Premier
Leicester campione d'Inghilterra (traguardo vicinissimo) e trofeo personale in bacheca, per Mahrez c'è un ulteriore motivo di grande soddisfazione: è il primo calciatore africano a ottenere il riconoscimento, nemmeno mostri sacri come Drogba e Yaya Touré ci erano mai riusciti. "Se gli altri giocatori mi hanno votato vuol dire che ho fatto davvero grandi cose – ha ammesso l'algerino -. E' un premio che divido con i miei compagni di squadra perché senza di loro non ce l'avrei mai fatta. Siamo come una famiglia, è questa la nostra forza".
Dele Alli miglior giovane dell'anno
Il premio di ‘miglior giovane dell'anno in Premier' è stato invece assegnato a Dele Alli del Tottenham. Riconoscimenti anche a Vardy per il filotto record di 11 gare consecutive a segno, mentre a Ryan Giggs è stato consegnato un omaggio alla carriera e ai suoi meriti calcistici.