video suggerito
video suggerito

Luka Modric: “Dedico il Pallone d’Oro a Xavi, Iniesta, Sneijder”

L’assegnazione del Pallone d’Oro a Luka Modric ha posto fine alla diarchia decennale di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Il mediano del Real Madrid è il primo croato e anche il primo calciatore dell’ex Jugoslavia a ottenere il premio. “Forse in passato ci sono stati alcuni giocatori che avrebbero meritato il premio. Da bambino avevo il sogno di giocare in un grande club, ora sono andato anche al di là del sogno”.
A cura di Maurizio De Santis
2.139 CONDIVISIONI
Immagine

Un segnale di rottura netta con il passato. L'assegnazione del Pallone d'Oro a Luka Modric ha posto fine alla diarchia decennale di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Cinque trofei a testa in una singolare alternanza con la Pulce che negli ultimi anni ha visto prevalere il portoghese e riservato ad altri campioni – altrettanto meritevoli – il ruolo di comprimari di lusso. Ecco perché i voti (quasi il doppio rispetto a CR7) che la giuria ha indirizzato verso il croato hanno riscritto le gerarchie nel calcio continentale e le parole del neo-eletto vanno oltre la personale soddisfazione per aver messo in bacheca l'ennesimo riconoscimento dopo il Mondiale.

Ha vinto il calcio – racconta Modric ai media che lo assediano – e la voglia di cambiamento. Dedico questo premio a tutti quei giocatori che lo avrebbero meritato, ma non sono riusciti a vincerlo in questi anni dove Messi e Cristiano Ronaldo hanno avuto un rendimento pazzesco. Forse in passato ci sono stati alcuni giocatori che avrebbero meritato il Pallone d'Oro al loro posto… Mi riferisco a Xavi, Iniesta, Sneijder.

Vent'anni fa Davor Suker arrivò secondo alle spalle di Zinedine Zidane. A suo modo, Luka Modric ha riscritto la storia e realizzato il sogno di quel ragazzino che, costretto a scappare dal proprio Paese per la guerra che incendiò i Balcani, nemmeno immaginavo di diventare il miglior calciatore al mondo. Il mediano del Real è il primo croato e anche il primo calciatore dell'ex Jugoslavia a ottenere il premio. "Da bambino avevo il sogno di giocare in un grande club, ora sono andato anche al di là del sogno".

Quali sono stati i voti del Pallone d'Oro?

Ecco la classifica dal primo al 29° posto 1. Modric 753 voti – 2. Cristiano Ronaldo 476; 3. Antoine Griezmann 414; 4. Kylian Mbappé 347; 5. Lionel Messi 280; 6. Mohamed Salah 188; 7. Raphael Varane 121; 8. Eden Hazard 119; 9. Kevin De Bruyne 29; 10. Harry Kane 25; 11. Ngolo Kanté 24; 12. Neymar 19; 13. Luis Suarez 17; 14. Thibaut Courtois 12; 15. Paul Pogba 9; 16. Aguero 7; 17. Gareth Bale, Karim Benzema 6; 19. Firmino, Ivan Rakitic, Sergio Ramos 4; 22. Edinson Cavani, Sadio Mané, Marcelo 3; 25. Alisson, Mandzukic, Oblak 2; 28. Godin 1; 29. Isco, Lloris 0.

Video thumbnail
2.139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views