1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luka Modric condannato a 8 mesi di carcere ma paga ed evita di finire in cella

Il centrocampista croato, Luka Modric, ha ammesso le proprie colpe patteggiando la pena dinanzi al Fisco spagnolo. Nei suoi confronti è stata emessa una condanna a 8 mesi di carcere per evasione fiscale. Il calciatore del Real, però, non sconterà la pena detentiva commutata in pecuniaria per un importo di 400 mila euro (in aggiunta al milione già pagato a inizio processo).
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

Condannato a 8 mesi si carcere per evasione fiscale. E' la sentenza pronunciata nei confronti di Luka Modric ma non c'è alcun pericolo che il centrocampista del Real Madrid finisca dietro le sbarre: la sanzione è stata convertita in un'ammenda di circa 400 mila euro, come raccontato dal quotidiano spagnolo ‘El Mundo'. Si chiude così anche la vicenda giudiziaria che ha visto a processo un altro giocatore dei blancos (in precedenza era toccato a Cristiano Ronaldo e a Marcelo, oltre ad Angel Di Maria adesso al Psg o allo stesso Xabi Alonso) accusato di aver frodato il Fisco dall'Agenzia delle Entrate iberica. A quanto ammonta la somma contestata? Circa 900 mila euro: 870.728 per la precisione, introiti derivanti dai diritti d'immagine e che il croato gestiva attraverso una holding del Lussemburgo.

Quali erano le somme e a quale periodo risalivano? Tutto risale al 2013 e fa riferimento alla mancata dichiarazione di 290.990 euro – poi praticamente raddoppiati nel 2014 – attraverso una società (la ‘Ivano Sarl') in qualche modo collegata alla moglie di Modric. La pista di soldi e carta ha condotto gli inquirenti dell'Erario spagnolo fino all'Isola di Man, un territorio della Corona Britannica a governo autonomo che si trova nel Mar d'Irlanda tra l'Inghilterra e il territorio irlandese: è lì che sarebbero state trovate somme di denaro nascoste al Fisco. Nascoste fino a pochi mesi fa e tramutate oggi in condanna a pagare il 40% delle somme truffate.

Quanto pagherà Modric per evitare il carcere? Facendo un po' di calcoli il centrocampista croato verserà nelle casse dell'erario 348.291 euro e convertirà la pena detentiva di otto mesi in pecuniaria pagando 250 euro per ogni giorno di prigione che avrebbe dovuto scontare (nel complesso 60.000 euro). In questo modo Modric mette la parola fine al procedimento penale con oltre 400.000 euro di multa che si aggiungono al milione già pagato a inizio processo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views