L’Uefa applaude la bandiera De Rossi: in Europa non c’è nessuno come lui
Con i sorteggi di Montecarlo, prendono ufficialmente il via le nuove edizioni della Champions e della Europa League. Per tutte le squadre che parteciperanno ai gironi, comprese ovviamente le italiane, l'obiettivo è quello di arrivare nel prossimo maggio a Madrid e a Baku per giocare le due finali. Tra i tanti spunti d'interesse che le edizioni di quest'anno propongono ai tifosi, c'è anche quello legato ai giocatori "bandiera".
Quanto sono e chi sono i campioni di "fedeltà" in Europa? Il primo della lista, quello che ha collezionato più partite di tutti con un'unica maglia, è Daniele De Rossi. Il centrocampista giallorosso è in vetta a questa speciale classifica con diciotto stagioni e quasi 600 gare disputate nella Capitale. Dietro il romanista, c'è invece Igor Akinfeev: protagonista al Mondiale e fedelissimo da ben 16 anni della maglia del Cska Mosca.
Anche Thomas Muller tra le bandiere d'Europa
Sul terzo gradino del podio troviamo invece lo storico capitano del Saint-Etienne: Loic Perrin. L'esperto difensore dei "Verts" ha un curriculum di tutto rispetto con quindici stagioni e più di 400 gare giocate con il club della Loira. Dalla Francia alla Spagna per celebrare Bruno Soriano: la bandiera del Villarreal. Il trentaquattrenne centrocampista del "sottomarino giallo" è invece cresciuto nel club spagnolo e gioca con la stessa società da ben dodici stagioni.
Nel Bayern Monaco la bandiera è Thomas Muller. L'attaccante bavarese è un punto fermo della squadra tedesca e un idolo della tifoseria con le sue 443 gare disputate. Chiudono questa speciale graduatoria dedicata alle bandiere d'Europa, il difensore Yaroslav Rakitsky (10 stagioni allo Shakthar Donestsk), il mediano James Ward-Browse (che nonostante i suoi 24 anni, gioca nel Southampton da 8 stagioni) e il terzino portoghese Nuno Campos del Nacional.