55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ludogorets-Lazio 3-3, i biancocelesti salutano l’Europa League a tre minuti dalla fine (FOTO/VIDEO)

Avanti per 0-2 (1′ Keita, 54′ Perea), vengono raggiunti dai bulgari (67′ Bezjak, 78′ Zlatinski). Klose illude all’81’ ma Juninho Quixada (87′) chiude i conti.
A cura di Maurizio De Santis
55 CONDIVISIONI

keita

La Lazio impatta 3-3 a Sofia contro il Ludogorets e viene eliminato dall'Europa League: una beffa incredibile per i biancocelesti, passati in vantaggio dopo appena venti secondi grazie a Keita, abile a sfruttare un erroraccio della difesa bulgara e con la complicità di Stoyanov, che esce in modo rocambolesco sul giocatore biancoceleste. Lazio poi bravissima a gestire il vantaggio nel primo tempo, senza rischiare quasi nulla e preparandosi ad un secondo tempo d'assedio. Detto fatto, nella ripresa la Lazio raddoppia con Perea dopo pochi minuti e sembra aver messo in cassaforte il risultato. Poi, però, accade l'imprevedibile: prima accorcia le distanze Bezjak, e poi dieci minuti arriva addirittura il pari dei turchi, con una però evidentissima complicità di Marchetti, che pasticcia su un tiro dai trenta metri di Zlatinski.

Tre minuti dopo, è però Klose a far impazzire i tifosi biancocelesti, riprendendo una corta respinta di Stoyanov su un colpo di testa di Biglia: tre a due, e Lazio con un piede e mezzo negli ottavi. Sembra fatta, e invece niente: a tre minuti dalla fine, il neo entrato Juninho Quixada trova il gol del definitivo tre a tre che chiude i giochi e porta i bulgari agli ottavi. Ma anche in questo caso, le complicità di Marchetti sono evidenti: uscita sbilenca che si aggiunge all'erroraccio di Konko in chiusura ed alla deviazione di Biava sul pallonetto del brasiliano. Una beffa incredibile.

Ora per la Lazio l'attenzione sarà tutta sul campionato: i biancocelesti, a -5 dalla zona Europa, ma con ben cinque squadre avanti, dovrà ripartire subito per scalare la classifica. Ma domenica, a Firenze, sarà un'altra gara durissima. E contro una diretta concorrente. Cala insomma il sipario sull'avventura europea della Lazio. Ma quanti rimpianti.

Fine partita. Incredibile ma vero: 3-3 a Sofia, Lazio eliminata. Ma quanti rimpianti su due dei tre gol dei bulgari, viziati da errori madornali di Marchetti.

90′ – Tre minuti di recupero.

87′ – Pareggio del Ludogorets! Juninho Quixada!! Incredibile a Sofia!! Uscita spericolata di Marchetti, Konko sbaglia la chiusura ed il brasiliano prova il pallonetto: deviazione decisiva di Biava e gol del pari.

85′ – Un cambio per parte: entra Gonzalez per Keita nella Lazio; per i bulgari, dentro Juninho Quixada al posto di Mantyla.

81′ – KLOSE!!! LAZIO TRE, LUDOGORETS DUE!!! Il tedesco raccoglie una respinta corta di Stoyanov su colpo di testa di Biglia, e da pochi passi non perdona! Gol che in questo momento riqualifica la Lazio agli ottavi!

78′ – Zlatinski!!! Pareggio dei bulgari, doccia gelata per la Lazio!! Tiro dai trenta metri, Marchetti non trattiene: la palla scavalca la linea e l'arbitro concede il gol! Che erroraccio

Conclusione dalla distanza di Zlatinski che Marchetti non trattiene, nella presa dell'estremo difensore la sfera sorpassa la linea di porta! 2-2, la Lazio sarebbe fuori…

76′ – Ammonito Zlatinski nei bulgari: altro cambio, fuori Marcelinho e dentro Michel.

71′ – Reja lancia nella mischia anche Klose, tirando fuori Perea.

67′ – Bezjak! Accorcia le distanze il Ludogorets con lo stesso marcatore dell'andata! Con il 2-1 passerebbe comunque la Lazio, ma a questo punto ai bulgari basterebbe un solo gol per beffare i biancocelesti.

64′ – Brivido! Bezjak si gira e prova il destro, Marchetti ci mette una pezza e devia il tiro sul palo!

63′ – Mezz'ora al termine, c'è solo la Lazio in campo. Reja tira fuori dalla mischia Candreva e mette dentro Lulic.

60′ – Lazio che controlla senza affanni il doppio vantaggio.

56′ – Primo cambio per i bulgari: fuori Aleksandrov, dentro Lumu.

54′ – Perea!!! Raddopio della Lazio!!! Azione velocissima partita da Onazi, che mette al centro per Perea, che di sinistro fredda Stoyanov e sigla il 2-0!! Segna proprio il giocatore finora meno pericoloso: avrà toccato appena due palloni. Quel che conta è che ora la Lazio è ad un passo dagli ottavi. Il giocatore è stato anche ammonito nell'esultanza.

51′ – Tanti falli a metà campo non fischiati dall'arbitro, che sta lasciando giocare all'inglese.

49′ – Gara che sembra ricalcare i ritmi blandi della seconda metà del primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte a Sofia, non ci sono cambi nelle due formazioni.

Fine primo tempo. Una Lazio arrembante nell'inizio del match e poi calata nella seconda metà del primo tempo sta conducendo meritatamente a Sofia per 1-0 grazie ad un gol fortunoso di Keita dopo appena venti secondi. Gara ancora aperta ad ogni risultato: finisse così, si andrebbe ai supplementari, alla Lazio basta un altro gol per "ipotecare" il passaggio del turno.

42′ – La Lazio conquista una punizione con Keita, falciato da Moti che viene anche ammonito. Ci prova Candreva, ma la palla finisce in orbita.

35′ – Gara che è molto calata di ritmo adesso.

28′ – Ammonito Keita che scalcia il pallone a gioco fermo.

26′ – Traversone di Misidjan da destra, ancora Bezjak che prova la rovesciata: Marchetti para senza problemi. Gara che ora è equilibrata: la Lazio gestisce il vantaggio e punta al contropiede, il Ludogorets cerca con insistenza il pareggio.

19′ – Ammonito Konko nella Lazio.

15′ – Grande passaggio di Keita per Candreva, si salva Stoyanov con una presa sicura.

10′ – Brivido per la Lazio: Zlatinski mette al centro per Bezjak che calcia di collo pieno: palla fuori, ma difesa della Lazio immobile.

7′ – Ammonito Bezjak per fallo su Keita. Primo ammonito del match è dunque il marcatore della gara d'andata.

6′ – Biava chiude bene su Marcelinho, che si stava involando. La Lazio, comunque, sembra tenere benissimo il campo. Con questo risultato, si andrebbe ai supplementari.

3′ – Ancora Keita, scatenato: prova il tiro, palla alta!

1′ – LAZIO IN VANTAGGIO!! Venti secondi, e Keita sblocca subito il risultato in modo rocambolesco: biancocelesti che battono il calcio d'inizio e provano ad affondare, esce malissimo Stoyanov e Keita, sfruttando un rimpallo, mette in rete. Dopo qualche secondo di esitazione, l'arbitro concede la rete: non c'è carica sul portiere, e dunque Lazio in vantaggio dopo venti secondi di gioco.

Primo tempo. Tutto pronto a Sofia per il ritorno dei 16/esimi di finale tra Ludogorets e Lazio.

LIVE

Reja e la Lazio tentano l'impresa per qualificarsi agli ottavi di finale di Europa League: si riparte dal risultato dell'andata, 1-0 in favore del Ludogorets che soffiò sul fuoco della contestazione nei confronti di Lotito. "Ci crediamo, ma dovremo fare una prestazione eccezionale – ha ammesso Reja –. Il Ludogorets è un’ottima squadra come abbiamo visto nel match di andata. Dobbiamo vincere e dobbiamo subito prendere in mano l'iniziativa. Questa avventura deve continuare". Accanto a lui in conferenza stampa c'era il giovane Keita, l'ex Barcellona diventato gioiellino del mercato biancoceleste. "Siamo qui per vincere e per passare il turno. Non sarà facile, ma abbiamo ottime possibilità per riuscirci". Con ogni probabilità si rivedrà tra i pali fin dal primo minuto Marchetti, assente per un lungo infortunio (come ha sempre indicato Reja) che molti hanno voluto interpretare come una sorta di punizione da parte del club in previsione dell'addio a fine campionato del numero uno. "E’ pronto – ha concluso Reja –, ci sono buone probabilità che torni titolare".

Così in campo col Ludogorets. Biancocelesti schierati col tridente che vedrà all'opera Keita a sinistra, Candreva a destra e Perea al centro. Klose partirà dalla panchina per garantire maggior pressione in caso di assalto decisivo. A centrocampo ci saranno Onazi, Ledesma e Biglia. Mentre in difesa, considerate le assenze di Dias (indisponibile) e Cavanda (squalificato), Konko e Radu (autore della doppietta contro il Sassuolo) saranno gli esterni, Biava e Ciani al centro. La sorpresa ttra i pali è Marchetti al rientro in campo dopo due mesi. Di seguito le probabili formazioni:

Ludogorets (4-2-3-1) Stoyanov; Minev, Mantyla, Moti, Junior; Fabio Espinho, Zlatinski; Aleksandrov, Marcelihno, Misidjan Vura; Bezjak. Allenatore: Stoev.

Lazio (4-3-3) Marchetti; Konko, Biava, Ciani, Radu; Onazi, Ledesma, Biglia; Candreva, Perea, Keita. Allenatore: Reja.

Arbitro Benquerença

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views