Luca Toni incorona Higuain: “Più forte di Suarez, Gonzalo è di un altro pianeta”

L'ennesimo tributo a Gonzalo Higuain arriva anche da Luca Toni, uno degli attaccanti più forti dell'ultimo decennio del panorama italiano che si è ritirato a fine stagione. Per il bomber che con il Verona ha anche vinto un titolo capocannonieri (stagione 2014/15 a 22 reti in comproprietà con il nerazzurro Icardi) il Pipita argentino è attualmente il più forte giocatore in circolazione. Anche meglio dell'ultimo vincitore della Scarpa d'Oro, Luis Suarez , il Pistolero del Barcellona capace di infilare le porte avversarie per 40 volte in stagione. "Gonzalo è di un altro pianeta, ha compiuto un'impresa inimmaginabile".
Lui, Toni, d gol se ne intende: 306 centri in 659 gettoni disseminati in giro per l'Italia (da Palermo a Verona, passando da Brescia, Firenze, Juventus) e per l'Europa (con il Bayern Monaco e con l'Italia con cui ha alzato la Coppa del Mondo a Berlino nel 2006). E di gol in questa stagione maledetta per gli scaligeri ne ha comunque fatti, nella speranza di salvare il Verona dalla B: altri 6 in 25 presenze. Pochi, pochissimi rispetto a ciò che ha realizzato Gonzalo Higuain, capace di superare Nordahl e diventare il più prolifico giocatore in una stagione in Serie A.
Più forte di Suarez
Un'impresa d'altri tempi consumata in un calcio moderno che non concede spazi e possibilità. Un'impresa storica, epica, unica: "Penso abbia fatto una cosa fantastica, anche perché non ha giocato nemmeno tutte le partite che c'erano a disposizione. Higuain secondo me ha fatto qualcosa di eccezionale, è un giocatore determinante, di un altro pianeta. Secondo me è anche più forte di Suarez". Il Pistolero azulgrana che ha trascinato il Barcellona al sesto successo degli ultimi otto anni, vincendo il trofeo Pichichi (davanti a Cr7 e spezzando il duopolio che resisteva dal 2009 tra il portoghese e Leo Messi) e conquistando anche la Scarpa d'Oro a quota 40 gol.