video suggerito
video suggerito

Lo strano record dell’Italia di Ventura: squadra più vecchia verso Russia 2018

Il ct prova a ringiovanire la Nazionale e dà spazio ai talenti in evidenza in A ma in realtà a oggi detiene il record per aver schierato l’undici titolare più vecchio di tutte le qualificazioni per il Mondiale 2018: età media superiore a 30,3 anni.
A cura di Michele Mazzeo
27 CONDIVISIONI
Video thumbnail

In questi giorni si parla tanto della giovane Nazionale di Giampiero Ventura, tra i 29 (poi diventati 23) ci sono infatti 6 calciatori che sono ancora convocabili da Gigi Di Biagio per la sua Under 21 e ben altri 7 giocatori nati tra il '92 e il '93 che hanno portato la media età azzurra a 26 anni e 3 mesi. È dunque evidente che Giampiero Ventura stia cercando di svecchiare un po' questa Nazionale, anche se a volte sono gli stessi infortuni a costringerlo (con Barzagli, Chiellini e Marchisio la media sarebbe sicuramente più alta).

ventura 2

L'ex allenatore del Torino è stato chiamato per il dopo Conte proprio per questo motivo: per puntare sui giovani talenti che si mettono in mostra nel nostro campionato. Appare perciò molto singolare il fatto che in realtà il ct ligure a oggi detiene il record per aver schierato l'undici titolare più vecchio di tutte le qualificazioni per il Mondiale 2018 (non solo quelle europee).

Undici titolari di Israele-Italia (fonte Transfermarkt)
Undici titolari di Israele-Italia (fonte Transfermarkt)

Infatti, in tutte le partite disputate fino a questo momento nella corsa a Russia 2018, non c'è ancora stata ancora una Nazionale in una qualsiasi parte del Mondo che sia mai scesa in campo con una formazione iniziale che abbia una media età superiore a 30,3 anni, come quella schierata da Giampiero Ventura allo stadio "Sammy Ofer" di Haifa in occasione della partita contro Israele del 5 settembre scorso. In quella circostanza il più giovane in campo era Marco Verratti e gli altri 10 azzurri avevano tutti più di 27 anni, con la difesa juventina (Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini) ad alzare ulteriormente la media.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views