Lo “strano” 2016 di Leo Messi: tutti i numeri della Pulce nell’anno solare
Il 2016 non è stato di certo il miglior anno della carriera di Lionel Messi. Ma nonostante ciò la Pulce anche in questi ultimi 12 mesi ha fatto registrare numeri impressionanti sia con il Barcellona che con l’Argentina. Ecco tutto il 2016 del fenomeno 29enne di Rosario.
Miglior marcatore d’Europa nel 2016
Da gennaio a dicembre Leo tra club e Nazionale è sceso in campo in 62 occasioni realizzando 59 gol e 34 assist per i compagni, risultando dunque decisivo in ben 93 segnature. Divenendo in questo modo il miglior realizzatore dell’anno solare 2016. Con la maglia blaugrana tra Liga, Copa del Rey, Champions League e Supercoppa spagnola, ha messo insieme 51 presenze nelle quali è riuscito a scrivere il proprio nome sul tabellino dei marcatori 51 volte, facendo quindi registrare la stratosferica media di una realizzazione ad incontro. A questo congruo bottino vanno aggiunti anche le 27 assistenze fatte per le segnature dei compagni di squadra. Con la maglia della Seleccion argentina invece sono 11 i match disputati con 8 marcature e 7 ultimi passaggi decisivi.
A secco di trofei fuori dai confini spagnoli
I numeri impressionanti della Pulce non hanno però permesso alle sue squadre di ottenere risultati eccelsi dal punto di vista dei trofei portati a casa. Infatti, il Barcellona in questo 2016 ha vinto tanto in Spagna, ma nessun successo a livello internazionale. I catalani guidati da Messi negli ultimi 12 mesi hanno conquistato “solo” la Liga, la Copa del Rey e la Supercoppa spagnola. Ancora peggio è andata all’Argentina, sconfitta in finale della Copa America del Centenario dal Cile di Jorge Sampaoli, anche a causa di un errore dal dischetto del suo capitano (che aveva deciso di lasciare la Nazionale, salvo poi ripensarci).
Molti record ma pochi riconoscimenti
Anche dal punto di vista dei riconoscimenti individuali, il 2016 non è stato di certo il miglior anno per il campione del Barça: solamente il Pallone d’oro 2015 (consegnatogli a gennaio). Ma nonostante ciò in quest’ultimo anno Lionel Messi ha stabilito alcuni storici primati: è diventato il primo giocatore a segnare 300 reti nel massimo campionato spagnolo, ad aprile ha realizzato il suo 500° gol da professionista, a novembre ha messo in cascina il 100° centro con il Barcellona in competizioni internazionali, e nell’anno solare, oltre ad esser stato il bomber più prolifico del mondo, è stato anche il miglior realizzatore di calci piazzati (con 7 punizioni trasformate). E nonostante la sconfitta, nella Copa America del Centenario ha stabilito il suo primato nella competizione concludendo il torneo con 5 finalizzazioni.
Il secondo atleta più pagato al mondo
Almeno dal punto di vista economico il 2016 per Lionel Messi è stato uno dei migliori della sua carriera. Infatti sommando l’ingaggio percepito, i bonus, i premi vittoria, i gettoni di presenza e i proventi derivanti dagli accordi di sponsorizzazione Lionel Messi è in seconda posizione (dietro Cristiano Ronaldo) nella classifica degli atleti più pagati al mondo, con un guadagno stimato di 81,5 milioni di dollari (78 milioni di euro) di cui 28 derivanti dagli sponsor. Cifre destinate inevitabilmente a lievitare nel 2017 dato il nuovo contratto firmato con il Barcellona e i nuovi accordi stipulati con gli sponsor.