0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Livorno-Parma 0-3, un lampo di Palladino ed una doppietta di Amauri affondano i labronici

I Ducali espugnano per la prima volta il campo amaranto: in vantaggio dopo un minuto, chiudono il match con due reti nel finale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
0 CONDIVISIONI
esultanza ducale

Sorride il Parma, che passa a Livorno con un sonoro 3-0 e si lancia all'assalto dell'Europa: anche senza Cassano, tenuto in panchina per l'intero match, i Ducali dimostrano di essere in ottimo stato di forma. Livorno che invece sprofonda: solo un punto nelle ultime otto partite, adesso è crisi nera: dal mercato si attendono risposte importante per una rosa che non sembra competitiva. Il punteggio non rende onore, comunque, quanto visto in campo: il Parma ha sbloccato nel giro di sessanta secondi, grazie ad un fantastico gol di Palladino su traversone di Biabiany. Poi, però, il Parma si è limitato al controllo e non ha impensierito più di tanto Bardi: anzi, è stato Paulinho a sfiorare il pari su punizione. Solo nel finale, la doppietta di Amauri che ha scacciato le paure: prima un tap-in vincente dopo il doppio errore di Sansone prima e Gobbi dopo, quindi il rigore, netto, concesso per fallo su Mendes da Emerson. Il Livorno nel prossimo turno sfiderà la Roma; il Parma sarà invece ospite del Chievo Verona.

LIVE

Fine match. Il Parma espugna per la prima volta nella sua storia il campo del Livorno: pesante, però, il punteggio di 3-0 con cui i Ducali sono passati. Mattatore Amauri, con una doppietta, ma si è visto davvero poco gioco nel match di oggi. Livorno che dovrà invece intervenire a breve sul mercato.

92′ – Rigore per il Parma! Fallo di Emerson su Mendes, decisione ineccepibile! Dagli undici metri, non sbaglia Amauri, che sigla così la sua doppietta personale.

86′ – AMAURI!! RADDOPPIO DEL PARMA!! Grande giocata di Sansone, che tira di prima intenzione ma trova la respinta di Bardi: si avventa Gobbi che, a porta vuota, centra il palo. Pallone che carambola sui piedi di Amauri che non sbaglia: il Parma chiude i conti a quattro minuti dalla fine.

79′ – Si entra negli ultimi dieci minuti più recupero: solo un'occasione degna di nota con Emerson che dai trenta metri prova la botta, con Mirante che mette in angolo togliendo il pallone da sotto la traversa.

Gran botta da oltre 30 metri del brasiliano che impegna Mirante alla deviazione in corner togliendo la palla da sotto la traversa

70′ – Partita che ha di nuovo perso intensità: provano a rivitalizzare i due tecnici Nicola e Donadoni, inserendo Duncan per Mbaye e Biabiany (migliore in campo) per Sansone.

60′ – Finalmente Livorno! Traversone splendido di Siligardi per Piccini che prende il tempo a Gobbi e schiaccia di testa, chiamando Mirante al grande intervento che salva il risultato. Primo ammonito nel Livorno: Mbaye per fallo su Marchionni.

55′ – Il Parma ha ripreso il controllo del campo, anche se gran parte del gioco avviene attraverso i piedi di Biabiany, quest'oggi incontenibile. E' sulle fasce che il Parma legittima il vantaggio, grazie all'alta percentuale di traversoni al centro.

46′ – Riparte il match tra Livorno e Parma: non ci sono cambi da una parte e dall'altra.

Fine primo tempo. Dopo un solo minuto di recupero, si va negli spogliatoi. Parma in vantaggio sul Livorno per 1-0 grazie al lampo di Palladino dopo appena un minuto. Ducali che poi, lentamente, si sono assopiti, ed hanno rischiato di capitolare nel finale con Paulinho che su punizione ha impegnato Mirante. Amaranto che stanno comunque crescendo dopo l'ingresso di Siligardi per Biagianti, cambio avvenuto al 25′.

42′ – A piccoli passi, cresce il Livorno, che è riuscito negli ultimi minuti del primo tempo ad andare al tiro in tre occasioni, di cui una veramente pericolosa: Paulinho prova su punizione a cercare l'angolo alla sinistra di Mirante, che si distende in tuffo e mette in angolo. Parma che invece sta già rifiatando e fatica a costruire il gioco negli ultimi 20 metri.

30′ – Alla mezz'ora del primo tempo, il Parma sta meritatamente vincendo sul Livorno grazie allo splendido gol di Palladino. Gli amaranto hanno effettuato il primo cambio del match mandando in campo Siligardi per Biagianti. Il capitano dei ducali, Alessandro Lucarelli, si è fatto ammonire per un fallaccio su Greco.

17′ – Gara che è molto calata di ritmo, il Parma sta gestendo bene il vantaggio. Livorno in bambola. Unico brivido, un sinistro di Palladino che termina di un soffio a lato su ennesimo cross, stavolta di Acquah dalla destra.

5′ – Livorno che sembra completamente alla mercé dei Ducali che stanno facendo tutto quello che vogliono. Il punteggio di uno a zero a freddo sembra aver fatto saltare l'impostazione tattica degli amaranto. Crociati in festa, perché la gara si mette subito in discesa. Sugli scudi Biabiany, che sfugge da tutte le parti.

1′ – GOL DEL PARMA!! PALLADINO!! Crociati che passano al primo affondo: Emerson non riesce a fermare Biabiany che arriva sul fondo e mette in mezzo per Palladino che, sul secondo palo, incrocia al volo di sinistro e trafigge Bardi.

0′ – Si parte con il primo anticipo della diciannovesima giornata di Serie A.

Tutto pronto per Livorno-Parma, formazioni in campo: i padroni di casa con il classico completo amaranto, mentre i Ducali sfoggiano la casacca a quadri gialli e blu.

DIRETTA

L'ultima di andata è sempre un appuntamento particolare, che riserva incroci pericolosi. Nel primo anticipo del giro di boa, è il Parma ad aprire i giochi sul campo del Livorno, sua bestia nera per antonomasia: sei successi amaranto e tre pareggi nei nove precedenti al Picchi di Livorno, il che vuol dire che vincere oggi per i Ducali significherebbe sfatare un tabù. E non solo: il Parma, vincendo, salirebbe a quota 26 punti, un bottino ragguardevole in vista del girone di ritorno. Il Livorno, invece, vuol fare bottino pieno per uscire dalla zona retrocessione e salire a quota 16 punti, lasciandosi dietro almeno per qualche ora Bologna, Catania e Sassuolo, agganciando il Chievo che domani sarà ospite dell'Inter.

Qui Livorno. Davide Nicola deve rinunciare a Schiattarella (squalificato), ma potrà contare sui suoi cavalli di razza, in primis Paulinho. Davanti al solito Bardi, difesa a tre con Rinaudo e Ceccherini ai lati di Emerson; linea mediana formata da Biaganti, il capitano Luci e Benassi, con Mbaye e Piccini esterni, mentre in attacco Greco trequartista alle spalle dell'unica punta Paulinho.

Qui Parma. Anche Roberto Donadoni, un mito per il Livorno che torna oggi da grande ex, dovrà fare a meno di uno squalificato, ovvero Cassani. Il suo quasi omonimo Cassano partirà dalla panchina assieme a Paletta. Per il resto, formazione tipo con Mirante tra i pali, difesa a quattro con Mendes-Lucarelli coppia centrale e Rosi e Gobbi esterni; centrocampo con Acquah, Marchionni e Parolo a supporto del tridente Biabiany, Amauri e Palladino.

Formazioni ufficiali

LIVORNO (3-5-1-1): Bardi; Rinaudo, Emerson, Ceccherini; Piccini, Biagianti, Luci, Benassi, Mbaye; Greco; Paulinho. All. Nicola

PARMA (4-3-3): 
Mirante; Rosi, Mendes, Lucarelli, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany, Amauri, Palladino. All. Donadoni

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views