154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liverpool-Tottenham 3-2, Balotelli entra e sigla il gol vittoria (foto)

Strepitosa partita ad Anfield dove i padroni di casa vanno in vantaggio al 15′ con Markovic. Gli Spurs replicano al 26′ con Kane ma i padroni di casa al 53′ allungano con il rigore di Gerrard. Secondo aggancio Spurs al 61′ di Dembele ma all’83’ ci pensa Balotelli.
A cura di Alessio Pediglieri
154 CONDIVISIONI
Immagine

Il Liverpool vince la sfida diretta con il Tottenham, un match tiratissimo che porta i reds vicinissimi alla zona Europa. Decisivo il gol di Mario Balotelli, entrato nella ripresa a 15 dalla fine quando Rodgers ha tolto un esausto Starridge. E l'ex milanista non si è fatto pregare due volte andando a segno alla prima occasione utile all'83' con la rete che decide il match. Un gol di cattiveria e di potenza che Balotelli scarica in porta senza esultare. E' il suo terzo centro con la maglia dei rossi di Liverpool, il primo in Premier League e Anfield esplode e lo applaude dopo aver rumoreggiato al suo ingresso quando ha sostituito il beniamino della curva, Sturridge: "Mario is back!"

Primo tempo: Markovic chiama, Kane risponde

In un Anfield gremito Gerrard e compagni provano l'assalto alle zone alte della classifica: per Rodgers scelte decise già da tempo in avanti con Balotelli sempre e solo relegato in panchina. Per Pochettino, si punta tutto sul bomber Kane che ha già punito l'Arsenal. Parte meglio il Liverpool che mette subito alle corde la difesa degli Spurs con un ottimo Sturridge che all'8 e al 12′ impegna Lloris che salva il risultato. La reazione del Tottenham è tutta in un brutto controllo in area di Kane e così i reds al 15′ passano con una staffilata di Markovic che piega i guanti al numero uno degli Spurs.

La reazione degli Spurs non c'è se non con un velleitario colpo di tacco di Bentaleb e al 19′ Sturridge si divora un gol sfruttando un errore incredibile in difesa dei londinesi ma sparando alto sopra la traversa da due metri. Il Tottneham prova a scuotersi verso la mezz'ora e nell'unica azione da gol reale arriva il pareggio: azione manovrata degli spurs che poi chiudono il fraseggio con il solito Kane che si libera di Sakho, scivolato in area di rigore, e brucia Mignolet. Il Liverpool gioca meglio e crea di più ma gli uomini di Pochettino sanno essere più cinici.

Il match si riaccende nel finale di primo tempo con Lloris e Mignolet ancora chiamati all'appuntamento con parate decisive mentre sono i reds a macinare gioco e gli Spurs ad agire di rimessa. A fine primo tempo l'ultimo acuto è di Sturridge tra i migliori in campo che prova il gol della serata raccogliendo un rimpallo in area londinese con l apalla che supera Lloris ma si stampa sul palo.

Secondo tempo: la risolve SuperMario

Il secondo tempo inizia con il Liverpool col piede sull'acceleratore per cercare il raddoppio. Che arriva al 52′ quando un imprendibile Sturridge si inventa una serpentina in area spurs e si guadagna un sacrosanto calcio di rigore. Nessuna protesta per gli uomini di Pochettino che devono assistere al tiro perfetto di capitan Gerrard dagli 11 metri per il nuovo vantaggio – meritato – degli uomini di Rodgers. Al 55′ però il Tottenham prova subito la sortita giusta con Lamela che dalla distanza obbliga Lloris ad un intervento più che decisivo.Ottimo momento per gli ospiti che insistono nel forcing alla ricerca del pareggio. Ma il pallino del gioco è sempre del Liverpool ma al 61′ arriva il nuovo break degli ospiti: punizione magistrale di Kane che impegna Mignolet in una corta respinta dove si avventa con il fisico Dembele che accompagna la palla in porta per il 2-2 che ammutolisce Anfield.

Gara che resta apertissima con continui capovolgimenti di fronte e con le due squadre che adesso sono anche più lunghe per la stanchezza garantendo maggior spettacolo in campo. Al 74′ Rodgeres prova il tutto per tutto cambiando la punta: fuori un sontuoso Sturridge per Mario Balotelli che ha il compito di colpire nei rimanenti 15 minuti di gioco. E il bomber ex Milan non si fa attendere perché all'83' si prende la sua rivincita sulle critiche scaricando di rabbia e potenza da due metri la palla del 3-2 un passaggio perfetto di Lallama che fa letteralmente esplodere Anfield. Il finale è tutto del Liverpool trascinato dai propri tifosi mentre per gli Spurs restano solo i nervi tesi e la delusione di aver cullato il colpo ad Anfield. Balotelli è tornato decisivo con il suo primo gol in Premier League, il terzo stagionale

IL TABELLINO di Liverpool-Tottenham 3-2

LIVERPOOL (3-4-2-1): Mignolet, Can, Skrtel, Sakho, Moreno, Gerrard (Dal 68’ Lovren), Henderson, Markovic (Dal 78’ Markovic), Coutinho, Ibe, Sturridge (Dal 74’ Balotelli). All. Rodgers

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Walker, Dier, Vertonghen, Rose; Bentaleb, Mason (Dal 70’ Paulinho); Lamela, Dembele (Dall’85’ Soldado), Eriksen (Dall’81’ Chadli); Kane. All. Pochettino

Arbitro: Phil Dowd

Gol: 15’ Markovic (L), 26’ Kane (T), 53‘ rig. Gerrard (L), 62‘ Dembele (T), 84‘ Balotelli (L)

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views