Liverpool, Klopp lancia Salah: “È sulle orme di Messi”
28 reti in 30 partite di Premier League, 7 in 10 gare di Champions League e 1 nell'unica gara di FA Cup disputata. A questi numeri vanno aggiunte anche le 5 reti realizzate nelle 5 gare disputate con la propria nazionale: il totale stagionale di Mohamed Salah è di 41 goal in 46 match. L'esterno offensivo del Liverpool sta facendo il definitivo salto di qualità che potrebbe far cambiare la sua carriera: le ultime prodezze sono arrivare sabato scorso quando ha messo a segno addirittura un poker di reti nel 5-0 rifilato al Watford ad Anfield Road.
L'ex calciatore della Roma è terzo per media-goal nella classifica degli attaccanti in attività: Lionel Messi è 1° aquota 0,84 (554 reti in 659 partite), 2° è Cristiano Ronaldo con 0,74 (556 in 754), Salah è 3° con 0,39 (113 in 291). I due fenomeni sembrano inarrivabili ma, intanto, l'egiziano un record lo ha già battuto a livello di club: nessun giocatore, infatti, nella storia del Liverpool ha mai segnato così tanto nella stagione d'esordio e ha stracciato il vecchio primato stabilito da Fernando Torres con 33 reti nel 2007-20o8.
Klopp: Salah è sulle orme di Messi
Jurgen Klopp, tecnico dei Reds e attuale mentore dell'egiziano, si è lanciato in un paragone davvero importante per l'ex laterale della Roma ma l'allenatore tedesco ha fatto capire la motivazione delle sue affermazioni:
Nessun giocatore vuole essere paragonato a Messi. Lui è un fenomeno e sono quasi 20 anni che lo dimostra ogni anno. Solo Maradona in passato ha avuto la sua stessa influenza in una squadra. Ma Momo è ben avviato. È un giocatore fantastico. Non mi aspettavo che potesse segnare così tanto. Nella Roma si era più fatto notare come supporto di Dzeko. È un professionista esemplare, sta giocando bene e con grande continuità. E questa sua costanza ha giovato a tutta la squadra, non solo in termini di risultati. I compagni adorano giocare con lui e questo crea un clima molto bello nel gruppo.