Il Liverpool ha vinto per la sesta volta la Champions League. A Madrid, al Wanda Metropolitano la casa dell’Atletico, i Reds hanno sconfitto per 2-0 il Tottenham. L’incontro è stato deciso dai gol di Salah e Origi. Klopp ha sfatato il tabù delle finali ed è diventato il quinto allenatore tedesco capace di vincere la competizione europea più importante. Il Liverpool conquista il primo trofeo dal 2012 e il meglio deve ancora venire, perché Salah e compagni giocheranno nei prossimi mesi, oltre alla Community Shield, la Supercoppa Europea e il Mondiale per Club.

Liverpool-Chelsea finale Supercoppa Europea 2019

Il 14 agosto si assegnerà la Supercoppa Europea. Al Besiktas Park di Istanbul, casa del club bianconero, si affronteranno due squadre inglesi: il Liverpool, vincitore della Champions League, e il Chelsea, che con Sarri in panchina ha conquistato l’Europa League e che in panchina forse avrà nel mezzo dell’estate già Frank Lampard. Il Liverpool disputerà la sesta finale della Supercoppa Europea, ne ha vinte tre.

Klopp sfata il tabù, vince la Champions ed entra nel mito

Era uscito sconfitto in tre finali europee, due di Champions e una di Europa League. Finalmente è riuscito a vincere, e ha sollevato un trofeo al cielo Jurgen Klopp che diventa così il quinto allenatore tedesco capace di vincere la Champions League. Due vittorie per Dettmar Cramer, entrambe ottenute il Bayern Monaco 1975 e 1976, Ottmar Hitzfield, che vinse con il Borussia Dortmund 1997 e il Bayern Monaco 2001, e Jupp Heynckes, trionfatore con il Real Madrid nel 1998 e il Bayern Monaco nel 2013. Un successo per Udo Lattek, che trionfò con il Bayern nel 1974 e che poi vinse anche Coppa Coppe e Coppa Uefa, unico a fare il tris insieme a Giovanni Trapattoni.

6a vittoria in Champions per il Liverpool, 3° all time

Il Liverpool ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1977, nel 1978, nel 1981 e nel 1984. Poi ha trionfato con Benitez in panchina e vinse la Champions League nel 2005, in un’incredibile finale con il Milan, sconfitto ai calci di rigore. La nona finale ha prodotto il sesto successo assoluto dei Reds che adesso balzano al terzo posto solitario delle squadre con il maggior numero di vittorie in coppa, distanziate Bayern e Barcellona (5), meglio hanno fatto solo il Milan (7) e il Real Madrid (13).