Quello che poteva essere uno spareggio per l'Europa League sarà una bella passerella di fine stagione per due due squadre che, in modo diverso, hanno detto la loro nella stagione 2018/2019 e in una belle cornice di pubblico potremo salutare Emiliano Moretti che ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo 600 gare in Serie A.
- Fischio finale: il Torino batte la Lazio 3-1 26 Maggio
- Toro, entra in campo Emiliano Moretti per l'ultima volta: pubblico in piedi 26 Maggio
- Tris del Toro con l'ex: De Silvestri trova la rete con un delicatissimo tocco sotto 26 Maggio
- Accorcia la Lazio: Immobile torna al goal 26 Maggio
- Raddoppio del Toro: Lukic! 26 Maggio
- Torino in vantaggio: rimessa lunga di Ola Aina e goal al volo di Iago Falque 26 Maggio
- La gara tra Torino e Lazio è iniziata: via! 26 Maggio
Fischio finale: il Torino batte la Lazio 3-1
Le reti di Iago Falque, Sasa Lukic e Lorenzo De Silvestri regalano la vittoria alla squadra granata sulla Lazio. Per i biancocelesti ha accorciato le distanze Ciro Immobile. Il Toro chiude la stagione a 63 punti, record nel periodo dei 3 punti, che ha visto i ragazzi di Mazzarri davvero vicinissimi al ritorno in Europa.
Toro, entra in campo Emiliano Moretti per l'ultima volta: pubblico in piedi
Al minuto 64 Mazzarri regala la passerella a Moretti e il pubblico è tutto in piedi per salutare uno dei suoi capitani degli ultimi anni. "Emiliano Moretti olé" e "Emiliano uno di noi" sono i cori più intonati dai tifosi granata nei primi minuti in campo dell'esperto difensore, al quale Belotti ha ceduto la fascia per quest'ultima apparizione.
Tris del Toro con l'ex: De Silvestri trova la rete con un delicatissimo tocco sotto
Lorenzo De Silvestri ha trovato il goal dell'ex all'80' con un delizioso pallonetto che è terminato la sua corsa sul secondo palo della porta difesa da Proto. Si tratta del secondo goal in campionato per il laterale granata.
Accorcia la Lazio: Immobile torna al goal
Con un grande diagonale di destro l'attaccante della Lazio ha centrato il bersaglio grosso e ha ritrovato il goal dopo un digiuno di un mese e mezzo: l'ultima rete era arrivato contro il Sassuolo il 7 aprile su calcio di rigore.
Bruno Jordao, l'oggeto misterioso della Lazio che ha collezionato solo 30'
Questo calciatore portoghese era arrivato a Roma come un prospetto formidabile ma fino ad oggi aveva collezionato solo 30′. Con i 58′ di oggi la media sale ma restano comunque molto pochi e la sostituzione con Durmisi poco prima dell'ora di gioco non è un buon segnale per il futuro.
Raddoppio del Toro: Lukic!
Il centrocampista serbo ha raccolto un passaggio in profondità di Meitè, ha dribblato Proto e ha appoggiato, comodamente, la palla in rete. È la seconda rete in campionato di Lukic, che è diventato un punto fisso della squadra di Mazzarri da gennaio.
Torino in vantaggio: rimessa lunga di Ola Aina e goal al volo di Iago Falque
Il Torino trova il punto del vantaggio grazie ad una rimessa lunghissima di Ola Aina che pesca in area Iago Falque: lo spagnolo anticipa il suo marcatore e realizza un bel goal. Mazzarri indica Frustalupi subito dopo la rete, quasi a indicare che lo schema sia stato indicato da lui.
Si riparte: nessun cambio per Toro e Lazio
Nessun cambio per Mazzarri e Inzaghi: si riparte con gli stessi uomini della prima frazione.
Intervallo: finisce 0-0 il primo tempo tra Torino e Lazio
Niente recupero per un primo tempo gradevole ma con poche emozioni allo stadio Olimpico Grande Torino.
Torino, ci prova Ola Aina dal limite: Proto blocca senza problemi
Destro dal limite di Ola Aina ma Proto è ben posizionato e blocca senza troppi problemi.
La Lazio ci prova: sporcato il destro di Immobile in angolo
Buona giocata di Jordao che trova Immobile: destro del centravanti sporcato e palla in angolo.
La gara tra Torino e Lazio è iniziata: via!
L'arbitro Abisso ha dato il via alla gara tra Torino e Lazio. Seguiamola insieme!
Il pubblico granata applaude Emiliano Moretti: grande commozione a Torino
Applausi e cori per il calciatore romano che dopo questi 90′ appenderà le scarpette al chiodo per diventare un dirigente. Grande emozione per il numero 24 granata che inizierà un'altra fase della sua vita in relazione al calcio. Urbano Cairo gli ha consegnato una targa e la curva Maratona ha esposto uno striscione significativo: "Un uomo vero un condottiero, un popolo intero hai reso fiero".
Le formazioni ufficiali di Torino-Lazio
Le scelte di Mazzarri e Inzaghi per l'ultima giornata del campionato 2018/2019:
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, N'Koulou, Bremer; De Silvestri, Meite, Lukic, Ola Aina, Baselli, Iago Falque; Belotti. Allenatore: Mazzarri
LAZIO (3-5-1-1): Proto; Bastos, Acerbi, Radu; Romulo, Badelj, Parolo, Jordao, Lulic; Cataldi; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi.
Moretti lascia il calcio giocato dopo 600 gare in Serie A: diventerà dirigente
Emiliano Moretti ha deciso: lascia il calcio giocato dopo vent’anni da professionista e 600 partite in Serie A. II difensore romano, 38 anni il prossimo 11 giugno, ha dato l’annuncio in una conferenza stampa col presidente Urbano Cairo e Walter Mazzarri e ha affermato: “È il momento giusto”. Diventerà dirigente del club granata.
Torino e Lazio salutano il campionato e festeggiano Emiliano Moretti
Quello che poteva essere uno spareggio per l'Europa League sarà una bella passerella di fine stagione per due due squadre che, in modo diverso, hanno detto la loro nella stagione 2018/2019 e in una belle cornice di pubblico potremo e potranno salutare Emiliano Moretti che ha deciso di lasciare il calcio giocato dopo 600 gare in Serie A.
Per i granata rimane comunque la soddisfazione di una stagione sempre in crescendo, record di punti assoluto in massima serie, con l'unica nota stonata arrivata all'ultima giornata contro l'Empoli, mentre la squadra capitolina vuole concludere la stagione nel migliore dei modi dopo un campionato tra troppi bassi e pochi alti ma allietato dalla vittoria contro l'Atalanta in Coppa Italia.