video suggerito

Svezia-Italia diretta playoff Russia 2018

36 CONDIVISIONI

Non è l'ultima spiaggia questa per gli azzurri, ma è consigliabile non sbagliare più. A Solna l'Italia affronta la Svezia stasera nella gara d'andata del playoff di Russia 2018, lunedì a Milano si giocherà la gara di ritorno. Gli svedesi sembrano convinti di poter fare l'impresa, verso l'Italia non c'è una fiducia enorme, anche se guardando le rose a disposizione dei due tecnici si nota una enorme differenze da ogni punto di vista tra la nazionale italiana, che non salta un Mondiale dal 1958, e la Svezia, che ne ha giocati solo quattro degli ultimi nove.

Il c.t. svedese Andersson è molto sicuro di sé e dice che i suoi ragazzi possono arrivare in Russia e punterà tutto su Emil Forsberg, esterno talentuoso che gioca a Lipsia. In avanti tocca a Berg e Toivonen, con il paisà Guidetti pronto a subentrare. Ventura invece ha scelto il 3-5-2. Una decisione abbastanza criticata dai media perché la stragrande maggioranza degli azzurri con le proprie squadre di club non gioca con quello schieramento. In avanti c'è il dubbio Zaza. L'attaccante del Valencia ha un problema al ginocchio e se non ce la farà toccherà al ‘Gallo' Belotti.

Il bilancio tra Italia e Svezia è nettamente in favore degli azzurri che hanno ottenuto 11 vittorie e 6 pareggi in 23 sfide. La Svezia non vince un incontro ufficiale con l'Italia da trent'anni, giugno 1987 (1-0 nelle Qualificazioni agli Europei), ma gli azzurri hanno avuto sempre grossi problemi in terra svedese. L'ultimo successo è addirittura datato 1912. Si giocava un match delle Olimpiadi, decise un gol di Franco Bontadini. L'Italia Mundial di Bearzot nel 1983 perse 2-0 in Svezia e 3-0 nella gara di ritorno in casa, e non si qualificò. Ora si spera che la storia sia diversa e che il tabù venga battuto.

Ci sono ancora nove posti a disposizione per Russia 2018, tre di essi verranno presi dalle squadre africane, che in questi giorni chiudono la fase a gironi (sono già dentro Egitto e Nigeria), gli altri li occuperanno le vincitrici dei playoff. Ieri la Croazia ha battuto 4-1 la Grecia ed ha di fatto blindato la qualificazione, come la Svizzera vincitrice 1-0 in Irlanda del Nord. Domani c'è Danimarca-Irlanda. Stanotte si giocano invece i playoff interzona: Honduras-Australia e Nuova Zelanda-Perù.

Svezia-Italia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 1 e anche su Rai1HD, canale 501. Il match di Solna sarà commentato da Alberto Rimedio e Walter Zenga, che torna opinionista della nazionale. L'incontro verrà mandato in onda in differita su Sky Sport 1 e su SkySport Mix, ma in differita. Commento di Fabio Caressa e Beppe Bergomi.

Video thumbnail
Voglia di riscatto

Bonucci, naso rotto: "Lunedì ci sarò, non possiamo mancare il Mondiale"

Ha parlato dopo la sconfitta in terra di Svezia anche Leonardo Bonucci, che letterlamente esce con le ossa rotte perché si è fratturato il setto nasale, rotto dopo la gomitata che gli ha rifilato Toivonen dopo appena 14 secondi: "Abbiamo sbagliato troppi passaggi stasera, ma ora non ci interessa più. Hanno vinto 1-0 per un gol fortunoso. Dobbiamo ricaricare le batterie e pensare a vincere lunedì a Milano. Perché l'unico obiettivo ora è quello di qualificarci. L'Italia non può non andare ai Mondiali. Il naso? Mi sono rotto il setto nasale".

Immagine
A cura di Alessio Morra
Rammarico

Ventura: "La partita è su 180 minuti, dobbiamo ribaltarla a Milano"

Al termine dell'incontro ha parlato ai microfoni della Rai il c.t. della Nazionale Giampiero Ventura: "Per quello che è successo in campo è stata una sconfitta immeritata. Loro non hanno fatto un tiro, noi abbiamo colpito un palo. Spero che a Milano ci concedano quello che hanno concesso oggi alla Svezia. Non è una giustificazione questa. Però il pareggio oggi era il minimo che poteva arrivare. La partita è in 180 minuti. Dobbiamo ribaltarla a Milano. San Siro ci deve prendere per mano e noi dobbiamo fare una grande prestazione".

Immagine
A cura di Alessio Morra
95'

Svezia-Italia 1-0

A Solna l'Italia perde 1-0 con la Svezia. Decide un gol di Johansson, fortunato nella conclusione deviata da De Rossi. Adesso per gli azzurri è durissima. Perché a San Siro lunedì bisogna vincere con due gol di scarto. La qualificazione al Mondiale di Russia è appesa a un filo.

Immagine
A cura di Alessio Morra
75'

Insigne entra ed è perplesso

Ventura si gioca la carta Insigne, che prende il posto di Verratti. Il giocatore del Psg naturalmente è scontento, quello del Napoli entra in campo e si posiziona tra la metà campo e l'attacco. Con Insigne il modulo dovrebbe cambiare, forse si torna al 4-2-4. La regia svedese inquadra Insigne che risponde quasi imbarazzato a un compagno di squadra a cui sembra dire: "Si, mi metto qui. Così mi ha detto il c.t.".

Immagine
A cura di Alessio Morra
70'

Che sfortuna per l'Italia, palo di Darmian

Dopo l'ingresso in campo di Eder al posto di Belotti, l'Italia attacca con convinzione. Sugli sviluppi di un corner colpisce in pieno il palo Darmian. Questa è stata la prima grande chance per gli azzurri.

Immagine
A cura di Alessio Morra
61'

1-0 Svezia, gol di Johansson

La Svezia perde Albin Ekdal, l'ex Cagliari chiede il cambio. Al suo posto entra Johansson. Le polemiche non mancano e pochi minuti dopo Berg spinge Chiellini che va a sbattere su Buffon. I toni si accendono e la rissa sfiora in un paio di occasioni. Al 61′ segna Johansson. Il centrocampista appena entrato calcia dal limite dell'area di rigore, il pallone viene sporcato da De Rossi e diventa imparabile per Buffon.

A cura di Alessio Morra
46'

Si ricomincia

Inizia la ripresa. Si riparte dallo 0-0. Nell'Italia si avvicina il momento di Eder, che si sta scaldando. L'interista può prendere il posto del ‘Gallo' Belotti. Si preparano anche Bernardeschi e Insigne.

A cura di Alessio Morra
45'

Svezia-Italia, all'intervallo è 0-0

Gli svedesi protestano per un presunto fallo di Buffon su Berg, che non c'è. L'arbitro Cakir vede benissimo e lascia correre. Forsberg ci prova ancora su punizione, la palla si infrange sulla barriera. All'intervallo è 0-0.

Immagine
Immagine
A cura di Alessio Morra
28'

Ammonito Verratti, era diffidato salterà il ritorno

Verratti perde un pallone sciocco al limite dell'area di rigore svedese, prova a recuperarlo ma commette fallo sotto gli occhi dell'arbitro, che lo ammonisce. Giallo pesante perché Verratti era diffidato. Il giocatore del Psg salterà la gara di ritorno, che si disputerà lunedì.

Immagine
A cura di Alessio Morra
25'

Meglio la Svezia, brilla Forsberg

La Svezia, trascinata dal pubblico, fa la partita e prova a giocare a un ritmo alto. Forsberg, che ha cambiato posizione, sta provando a creare problemi all'Italia e lo sta facendo. Il punteggio però è sempre di 0 a 0.

A cura di Alessio Morra
5'

Occasione per Belotti

L'Italia per la prima volta è pericolosa al 5′. Splendido cross di Darmian per Belotti, il ‘Gallo' prende il tempo a Granqvist e al numero uno svedese Olsen e colpisce di testa. Pallone di poco al lato.

Immagine
A cura di Alessio Morra
1'

Gomitata a Bonucci, ammonito Berg

La partita è caldissima. Dopo appena 14 secondi Toivonen allarga il gomito e colpisce Bonucci. Il difensore del Milan viene colpito al volto e perde subito sangue. Gli animi si accendono, l'arbitro calma tutti e ammonisce però l'altro attaccante svedese Berg.

Immagine
A cura di Alessio Morra
1'

Si parte

Alla ‘Friends Arena' inizia Svezia-Italia, gara d'andata dei playoff di Russia 2018. Ventura ha scelto il 3-5-2. In attacco al fianco di Ciro Immobile c'è il ‘Gallo' Belotti. La Svezia invece gioca con il solito 4-4-2, le punte sono Berg e Toivonen.

A cura di Alessio Morra
Così in campo

Svezia-Italia, le formazioni: Belotti affianca Immobile

[live_calcio id="1551933″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]

A cura di Alessio Morra
Return match a rischio

I diffidati dell'Italia

Ventura manderà in campo quattro calciatori che sono nell'elenco dei diffidati e sono tutti e quattro dei giocatori fondamentali. In diffida ci sono Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A e al momento anche leader nella classifica della Scarpa d'Oro, Giorgio Chiellini, uno dei senatori azzurri, e i centrocampisti Marco Parolo e Marco Verratti.

A cura di Alessio Morra
Il campo di Solna

Il terreno di gioco di Solna preoccupa gli azzurri

A Solna gli azzurri nella rifinitura non hanno trovato un terreno di gioco in eccellenti condizioni. La rizolattura non ha dato grandi benefici e i giocatori della Nazionale italiana già ieri hanno scoperto che il pallone con fatica scorreva velocemente. E ciò chiaramente sfavorisce i calciatori con i piedi buoni e soprattutto la squadra che prova a giocare.

Gli svedesi non hanno l'abitudine di innaffiare il campo di gioco e ciò potrebbe rendere più problematica la partita per gli azzurri. Perché con il prato in queste condizioni sarebbe sicuramente più complicato giocare per gli azzurri. Piccoli trucchi che la squadra di casa proverà a sfruttare.

A cura di Alessio Morra
Super sfida

Dove vedere in tv Svezia-Italia

Svezia-Italia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai 1 e anche su Rai1HD, canale 501. Il match di Solna sarà commentato da Alberto Rimedio e Walter Zenga, che torna opinionista della nazionale. L'incontro verrà mandato in onda in differita su Sky Sport 1 e su SkySport Mix, ma in differita. Commento di Fabio Caressa e Beppe Bergomi.

A cura di Alessio Morra
Playoff

Croazia e Svizzera a un passo dalla qualificazione

Ci sono ancora nove posti a disposizione per Russia 2018, tre di essi verranno presi dalle squadre africane, che in questi giorni chiudono la fase a gironi (sono già dentro Egitto e Nigeria), gli altri li occuperanno le vincitrici dei playoff. Ieri la Croazia ha battuto 4-1 la Grecia ed ha di fatto blindato la qualificazione, come la Svizzera vincitrice 1-0 in Irlanda del Nord. Domani c'è Danimarca-Irlanda. Stanotte si giocano invece i playoff interzona: Honduras-Australia e Nuova Zelanda-Perù.

A cura di Alessio Morra
Olimpiadi 1912

L'Italia non vince in Svezia da 105 anni

Il bilancio tra Italia e Svezia è nettamente in favore degli azzurri che hanno ottenuto 11 vittorie e 6 pareggi in 23 sfide. La Svezia non vince un incontro ufficiale con l'Italia da trent'anni, giugno 1987 (1-0 nelle Qualificazioni agli Europei), ma gli azzurri hanno avuto sempre grossi problemi in terra svedese. L'ultimo successo è addirittura datato 1912. Si giocava un match delle Olimpiadi, decise un gol di Franco Bontadini. L'Italia Mundial di Bearzot nel 1983 perse 2-0 in Svezia e 3-0 nella gara di ritorno in casa, e non si qualificò. Ora si spera che la storia sia diversa e che il tabù venga battuto.

A cura di Alessio Morra
Le scelte

Zaza in dubbio, è pronto Belotti

Il c.t. svedese Andersson è molto sicuro di sé e dice che i suoi ragazzi possono arrivare in Russia e punterà tutto su Emil Forsberg, esterno talentuoso che gioca a Lipsia. In avanti tocca a Berg e Toivonen, con il paisà Guidetti pronto a subentrare. Ventura invece ha scelto il 3-5-2. Una decisione abbastanza criticata dai media perché la stragrande maggioranza degli azzurri con le proprie squadre di club non gioca con quello schieramento. In avanti c'è il dubbio Zaza. L'attaccante del Valencia ha un problema al ginocchio e se non ce la farà toccherà al ‘Gallo' Belotti.

Le probabili formazioni di Svezia-Italia

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Granqvist, Lindelof, Augustinsson; Claesson, Larsson, Ekdal, Forsberg; Toivonen, Berg. All. Andersson

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, De Rossi, Verratti, Parolo, Darmian; Belotti, Immobile. All. Ventura

A cura di Alessio Morra
Playoff

Svezia-Italia

Immagine

Non è l'ultima spiaggia questa per gli azzurri, ma è consigliabile non sbagliare più. A Solna l'Italia affronta la Svezia stasera nella gara d'andata del playoff di Russia 2018, lunedì a Milano si giocherà la gara di ritorno. Gli svedesi sembrano convinti di poter fare l'impresa, verso l'Italia non c'è una fiducia enorme, anche se guardando le rose a disposizione dei due tecnici si nota una enorme differenze da ogni punto di vista tra la nazionale italiana, che non salta un Mondiale dal 1958, e la Svezia, che ne ha giocati solo quattro degli ultimi nove.

A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views