Al San Paolo questa sera va di scena un quarto di finale extra lusso della Coppa Italia 2015/2016. In campo il Napoli, capolista, e l'Inter, terzo in classifica. Non è una novità la sfida tra partenopei e nerazzurri, che per la terza volta negli ultimi sei anni si sfidano in Coppa, tra l'altro sempre nei quarti di finale. Nel 2011 la squadra, allora guidata da Leonardo, s'impose ai calci di rigore e poi vinse il torneo in finale sul Palermo. Lo scorso anno invece un gol nel finale di Gonzalo Higuain decise il match.
- Inter in semifinale 19 Gennaio
- Mancini espulso 19 Gennaio
- Ljajic, 2-0 Inter 19 Gennaio
- Napoli in 10, espulso Mertens 19 Gennaio
Inter in semifinale
L'Inter batte il Napoli 2-0 e si qualifica per le semifinali di Coppa Italia. I nerazzurri sfideranno la Juventus o la Lazio.
Mancini espulso
Dopo il gol del raddoppio di Ljajic, Mancini litiga con Sarri e viene allontano dal campo.
Ljajic, 2-0 Inter
Raddoppia Ljajic, Inter in semifinale. Il serbo con una cavalcata splendida percorre una cinquantina di metri in solitario, giunge davanti a Reina e non sbaglia. 2-0!
Napoli in 10, espulso Mertens
Lieve contatto in area tra Miranda e Mertens. Valeri ammonisce il belga, che rimedia il secondo cartellino in meno di dieci minuti e viene espulso.
Napoli nervoso
Nel giro di pochi secondi vengono ammoniti Mertens e Higuain.
Jovetic, Napoli-Inter 0-1
Con un destro fantastico Jovetic batte Reina. Inter in vantaggio al San Paolo.
Palacio rileva Perisic
Primo cambio per l'Inter. Mancini l'inconcludente Perisic e manda in campo ‘l'usato sicuro' Palacio.
In campo Higuain
Ultimo cambio per il Napoli: fuori Gabbiadini, dentro acclamatissimo il ‘Pipita' Higuain.
David Lopez ko, entra Jorginho
Il centrocampista spagnolo deve abbandonare il campo. Lopez ha ricevuto una gomitata da parte di Perisic e ha subito un profondo taglio allo zigomo. Al posto di David Lopez entra Jorginho.
Ammonito Miranda
Cartellino giallo per l'ex difensore dell'Atletico Madrid, autore di un fallo su Gabbiadini.
Inizia la ripresa
Le squadre rientrano in campo con gli stessi schieramenti. Si scaldano Higuain e Icardi.
Fine primo tempo
Napoli e Inter ritornano negli spogliatoi sullo 0 a 0. Non ci sono state molte occasioni, Handanovic bravo su Callejon e Mertens, ma il match è stato bello, intenso.
Handanovic dice di no a Callejon
Splendida azione del Napoli. Strinic arriva sul fondo e con un bel tocco arretrato serve Callejon, lo spagnolo calcia di prima intenzione, Handanovic si tuffa e blocca in due tempi.
Occasione per Mertens
Handanovic vola e dice di no a Mertens, autore di una bella conclusione a giro dal limite dell'area.
Piacevole fase di studio
Un po' meglio il Napoli in questi primi dieci minuti in cui i partenopei stanno provando a fare la partita. L'Inter si difende con ordine e prova a colpire in contropiede.
Si parte
Il Napoli batte il calcio d'inizio del quarto di finale con l'Inter.
La Rai sotto la Curva B
La Rai, che trasmetterà l'incontro in diretta, ha scelto di piazzare la propria postazione da bordo campo sotto la Curva B.
Napoli-Inter, fuori Higuain
[live_calcio id="917672″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]
Le probabili formazioni di Napoli-Inter
Leggero turn over per entrambe le squadre. Sarri riprone Maggio, Mertens, Chiriches e David Lopez. Mentre Mancini schiera Jovetic al centro dell'attacco e rilancia Felipe Melo.
Le probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, David Lopez; Callejon, Higuain, Mertens. All. Sarri
Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Juan Jesus, Telles; Felipe Melo, Kondogbia; Biabiany, Ljajic, Perisic; Jovetic. All. Mancini
Il tabellone di Coppa Italia
Tra oggi e domani si definiranno le semifinali di Coppa Italia. Quella della parte bassa è già nota. La scorsa settimana il Milan ha sconfitto per 2-1 il Carpi. La squadra di Mihajlovic, nella doppia sfida di semifinale, se la vedrà con l'Alessandria di Gregucci, squadra di Lega Pro che ieri si è imposta in casa dello Spezia.
Napoli-Inter e Lazio-Juventus sono gli altri quarti di finale. Curiosamente in queste due sfide si affrontano le squadre che si sono aggiudicate le ultime sette edizioni della Coppa Italia. Il Napoli di De Laurentiis ha trionfato nel 2012 e 2014, mentre i nerazzurri hanno vinto nel 2010 e 2011.
Napoli-Inter, Tim Cup
Al San Paolo questa sera va di scena un quarto di finale extra lusso della Coppa Italia 2015/2016. In campo il Napoli, capolista, e l'Inter, terzo in classifica. Non è una novità la sfida tra partenopei e nerazzurri, che per la quarta volta negli ultimi sei anni si sfidano in Coppa, tra l'altro sempre nei quarti di finale e sempre al San Paolo. Nel 2011 la squadra, allora guidata da Leonardo, s'impose ai calci di rigore e poi vinse il torneo in finale sul Palermo. L'anno successivo e lo scorso gennaio invece passò il Napoli, l'ultima sfida fu decisa da un gol nel finale di Gonzalo Higuain decise il match.