- Raddoppio della Francia ancora con Griezmann 07 Luglio
- Rigore per la Francia, Griezmann non sbaglia! 07 Luglio
Fine match, Germania-Francia 0-2
Una doppietta di Antoine Griezmann stende la Germania! Francia in finale, affronterà il Portogallo!
Quattro minuti di recupero
Si giocherà fino al 94′ ma ormai la Germania si è arresa.
Ci prova di testa Howedes
Prova a riaprire il match la Germania con un colpo di testa di Howedes, ma la palla termina di un soffio alta sopra la traversa.
Raddoppio della Francia ancora con Griezmann
Chiude virtualmente i giochi la Francia: numero di Pogba che mette al centro, uscita spericolata di Neuer e tocca a porta sguarnita di Griezmann! Ed è il due a zero per la Francia!
Infortunio per Boateng
Non ce la fa il difensore tedesco, che chiede il cambio: al suo posto, dentro Mustafi.
Ritmi bassi tra Francia e Germania
Un secondo tempo iniziato in sordina da una parte e dall'altra: fanno festa solo i francesi, ai quali ovviamente va benissimo il risultato maturato fin qui.
Fallaccio di Draxler e giallo
Dura entrata di Draxler su Sissokho: giusto il giallo estratto da Rizzoli.
Fine primo tempo, Germania-Francia 0-1
Massimo risultato con il minimo sforzo finora per i francesi: un rigore in pieno recupero trasformato da Griezmann consente agli uomini di Deschamps di condurre sulla Germania all'intervallo.
Rigore per la Francia, Griezmann non sbaglia!
Fallo di mano di Schweinsteiger in area di rigore sugli sviluppi di un angolo: ammonito l'esterno del Manchester United. Dagli undici metri non sbaglia Griezmann che spiazza Neuer: Francia in vantaggio!
Howedes chiude su Giroud
Lanciato a rete l'attaccante francese, chiusura provvidenziale di Howedes che salva i suoi!
Primo giallo del match
Emre Can stende Griezmann: Rizzoli ammonisce il tedesco, che protesta.
Mezz'ora di gioco
Dopo un avvio di marca francese, la Germania ha preso le redini della partita: almeno tre occasioni nitide per i campioni del mondo, con Lloris decisivo in due casi a salvare la sua porta.
Lloris salva su Schweinsteiger
Cresce sempre di più la Germania: gran botta dalla distanza di Bastian Schweinsteiger, vola Lloris ed alza sopra la traversa! Buon momento per i tedeschi!
Germania che spinge
Due occasioni nel giro di un minuto per i tedeschi: conclusione di Muller che non riesce ad inquadrare la porta, poi poco dopo ci prova Emre Can con una conclusione dal limite che trova l'ottima respinta di Lloris!
Griezmann sfiora il gol
Grande risposta di Neuer che salva i suoi! Azione insistita della Francia, palla che arriva sui piedi di Antoine Griezmann che in qualche modo riesce a calciare in porta: Neuer se la vede sbucare davanti all'improvviso ma riesce a smanacciarla lontano dai pali, salvando la porta tedesca.
Germania-Francia, le formazioni ufficiali
La Germania recupera Howedes in difesa, ma deve rinunciare a Khedira e Mario Gomez (infortunati) oltre a Hummels squalificato. A centrocampo Emre Can assieme a Schweinsteiger (non al meglio) e Kroos. In avanti, Ozil, Draxler e Muller. Nella Francia, dentro Umtiti e fuori Rami. Confermato Giroud unica punta, con Sissoko, Griezmann e Payet alle sue spalle. Regolarmente in campo Pogba, in panchina Kanté.
Germania (4-3-2-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Howedes. Hector; Emre Can, Kroos, Schweinsteiger, Ozil, Draxler; Muller. All: Loew
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Matuidi, Pogba; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All: Deschamps
Euro 2016, le probabili formazioni di Germania-Francia
Problemi di formazione per Löw, che deve rinunciare agli infortunati Mario Gomez e Khedira, oltre allo squalificato Hummels. Chance da titolari per Schweinsteiger e Draxler, mentre i tedeschi sperano nei gol di Müller, finora in ombra in questo europeo. Dall'altra parte, Deschamps ritrova Rami e Kanté dopo la squalifica, e dunque avrà la formazione al completo. Occhi puntati su Pogba, chiamato a fare la differenza nel match contro i tedeschi.
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Höwedes, Boateng, Hector; Schweinsteiger, Kroos; Götze, Özil, Draxler; Müller. Ct. Löw.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. Ct. Deschamps.
Germania-Francia, i precedenti
Nelle gare ufficiali, tre successi tedeschi contro uno solo francese. L'unico successo dei Blues nel 1958 ai Mondiali di Svezia: finale per il 3° posto a Göteborg, la Francia stravinse con un netto 6-3. Da allora, comandano i tedeschi: Mondiale di Spagna 1982, a Siviglia la Francia si porta sul 3-1 durante i supplementari (i 90 minuti si erano chiuse sull'uno a uno), nonostante un terribile incidente avvenuto a Battiston, travolto dal portiere Schumacher che gli aveva causato la rottura di due denti e l'incrinatura di un paio di vertebre. Ma i tedeschi rimontano 3-3 e poi vincono ai rigori volando in finale.
Nel 1986 ancora semifinale iridata, stavolta in Messico: la Francia è nettamente favorita dopo aver eliminato Italia agli ottavi e Brasile ai quarti, ma viene sconfitta 2-0 a Guadalajara. Decidono Brehme e Völler, arbitrava l'italiano Luigi Agnolin. L'ultima sfida nel 2014, in Brasile: nei quarti di finale a Rio de Janeiro decide una rete di Hummels. In quell'edizione, i tedeschi vinceranno poi il titolo mondiale, cosa che non era riuscita nel 1982 e nel 1986, sconfitta in finale da Italia prima ed Argentina poi.
Solo prendendo in considerazione i match amichevoli il bilancio diventa favorevole alla Francia: 12 successi dei blues, 6 pareggi e 9 sconfitte, con 43 reti segnate a testa. L'ultima amichevole lo scorso novembre a Saint-Denis: finì 2-0 per i transalpini, ma quella notte Parigi fu sconvolta da una serie di attentati (uno dei quali nei pressi dello stadio) che costò la vita a centinaia di persone.
Germania-Francia, presentazione del match di Euro 2016
E' il grande giorno di Germania-Francia, una semifinale che è quasi una finale anticipata. La tradizione dice Germania: nei confronti ufficiali, i tedeschi hanno perso solo ai Mondiali del 1958, poi si sono imposti (sempre nelle rassegne iridate) nel 1982, nel 1986 e nel 2014. Solo contando le amichevoli, invece, la Francia appare in vantaggio. Sarà una sfida nella sfida: la rivalità tra Germania e Francia supera i confini calcistici, e dunque lascia sperare per un match all'ultimo sangue e spettacolare. Si gioca al Velodrome di Marsiglia: la sfida tra i padroni di casa ed i campioni del mondo in carica prenderà il via alle 21, ed arbitrerà l'italiano Rizzoli.