La seconda gara degli ottavi di finale di Coppa Italia mette di fronte la Viola di Pioli contro il Doria di Giampaolo. Fiorentina in campo con Saponara e Chiesa alle spalle di Babacar mentre la Samp lancia Alvarez e Caprari con Zapata.
- Fiorentina ai quarti di Coppa Italia: Samp battuta per 3-2 13 Dicembre
- Doppietta di Veretout: 3-2 Fiorentina 13 Dicembre
- Ramirez fa 2-2 su rigore: pareggio Doria 13 Dicembre
- Fiorentina di nuovo avanti: Veretout! 13 Dicembre
- Pareggio Samp: Barreto! 13 Dicembre
- Viola in vantaggio: Babacar! 13 Dicembre
- Via! 13 Dicembre
- Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Sampdoria 13 Dicembre
- Doria in casa della Viola: secondo ottavo di finale della Tim Cup 13 Dicembre
Fiorentina ai quarti di Coppa Italia: Samp battuta per 3-2
La squadra viola si qualifica ai quarti di finale di Coppa Italia grazie alla vittoria per 3 a 2 contro la Sampdoria. La squadra di Pioli è riuscita a battere il Doria grazie alla rete iniziale di Babacar e alla doppietta di Veretout su calcio di rigore. La squadra di Giampaolo ha rincorso e equilibrato la gara per ben due volte ma nel finale non è riuscita a portare la sfida ai supplementari. VAR determinate al Franchi: due interventi importanti in occasione dei penalty concessi ai viola, che ora attendono di conoscere la loro rivale dal confronto tra Lazio e Cittadella.
Doppietta di Veretout: 3-2 Fiorentina
Ennesima irruzione del VAR nella sfida del Franchi che concede il secondo rigore alla Fiorentina, il terzo di giornata, che Veretout realizza in maniera perfetta. Viola in vantaggio a pochi minuti dal termine.
Ultimo cambio per la Samp: Murru per Strinic
Terzo cambio Viola: dentro Eysseric, fuori Saponara
Ramirez fa 2-2 su rigore: pareggio Doria
Gaston Ramirez si procura e realizza il calcio di rigore che riporta il match in parità. Fallo netto di Astori sull'uruguagio.
Secondo cambio Viola: dentro Hugo per Biraghi
Palo di Caprari su punizione: Samp sempre più pericolosa
Gianluca Caprari colpisce il palo su punizione dal limite e la Samp fa collezione di legni in questa ripresa: due in tre minuti.
Traversa di Barreto
La squadra di Giampaolo sembra aver giovato dell'ingresso di Torreira e Ramirez e va vicina al pareggio ancora con Barreto, che devia un corner a Dragowki battuto.
Primo cambio per la Viola: Simeone per Babacar
Fuori l'attaccante senegalese, entrato in entrambi i goal, e dentro il Cholito Giovanni Simeone.
Secondo cambio Samp: dentro Ramirez per Alvarez
Fiorentina di nuovo avanti: Veretout!
Il francese ha spiazzato Puggioni dagli undici metri: Viola di nuovo in vantaggio nei primi minuti di frazione. Il penalty è stato procurato da Babacar e l'intervento del VAR è stato fondamentale per l'assegnazione.
Si riparte!
Si riparte al Franchi con un cambio per la Sampdoria: entra Torreira per Capezzi. Vediamo cosa ci riserva questo secondo tempo.
Fine primo tempo: Fiorentina-Sampdora 1-1
La prima frazione si chiude sul risultato di 1-1 tra la Viola e il Doria in virtù delle reti di Babacar e Barreto.
Pareggio Samp: Barreto!
Il centrocampista di Giampaolo trova il pareggio girando in porta un tiro della destra di Sala. La Fiorentina si è lamentata per una posizione irregolare dell'ex capitano del Palermo ma il VAR ha tolto tutti i dubbi.
Fiorentina vicina al raddoppio con Chiesa e Pezzella
I Viola vanno vicini al raddoppio con Chiesa e Pezzella: l'esterno calcia da posizione defilata ma Puggioni devia in angolo e il difensore argentino non c'entra il bersaglio da pochi metri.
Dopo il vantaggio Viola la gara si è spenta
Dopo la rete di Babacar la partita si è spenta e non è successo granché, soprattutto per colpa della Samp che non sta facendo nulla per provare a riequilibrare il match.
Viola in vantaggio: Babacar!
Bellissimo passaggio filtrante di Benassi per Babacar che ha colpito la Samp dopo 90". Bel destro della punta viola che ha punito Puggioni sul primo palo.
Via!
La gara tra Fiorentina e Sampdoria, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia, è iniziata. Seguiamola insieme!
Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Sampdoria
Questi sono i 22 scelti da Pioli e Giampaolo: in campo dall'inizio Saponara per i viola con Sanchez in cabina di regia e Dragowki in porta mentre Giampaolo lancia il tridente Alvarez-Caprari-Zapata con Capezzi a centrocampo e Puggioni a difesa dei pali. Finiscono in panchina Simeone, Thereau, Badelj, Gaston Ramirez e Torreira.
Doria in casa della Viola: secondo ottavo di finale della Tim Cup

Doo la sofferta vittoria dell'Inter sul Pordenone ai calci di rigore, la Coppa Italia porta in campo nella giornata di mercoledì Fiorentina-Sampdoria e Milan-Hellas Verona. La squadra di Stefano Pioli viene dall'importante pareggio di Napoli mentre la Samp si è fatta rimontare il doppio vantaggio in casa del Cagliari. Entrambi i tecnici hanno garantito il massimo impegno per il "torneo della coccarda" e la qualità che è presente nelle due rose non è in discussione.
In campionato, sempre al Franchi, vinse la Sampdoria per 2 a 1 grazie alle reti di Caprari e Quagliarella ma era la seconda giornata e il momento delle due formazioni è totalmente differente rispetto al 27 agosto.