Inter, Icardi e Nainggolan sul mercato. Pressing per Lukaku, occhio a Barella e Dzeko
L'Inter di Antonio Conte si raduna e parte per il ritiro precampionato di Lugano. In rosa ci sono anche Mauro Icardi e Radja Nainggolan ma né l'uno né l'altro – come ammesso dall'ad Marotta – rientrano nei piani dei nerazzurri. Sull'argentino è forte la pressione del Napoli e della Juventus mentre per il belga potrebbero arrivare offerta dalla Cina anche se la sua preferenza è per un ritorno a Roma (sempre che sia disposto ad abbassare le pretese economiche). Situazione Lukaku in fase di stallo: c'è l'intesa con il calciatore su contratto e stipendio da 6.5/7 milioni a stagione ma il Manchester United non scende al di sotto della pretesa di 80 milioni di euro. Due ancora le situazioni da valutare con la ripresa dei contatti per Barella e Dzeko.
Napoli, intrigo James Rodriguez e attenzione a Mauro Icardi
Intrigo James Rodriguez. Potrebbe essere definita la situazione della trattativa tra il Napoli e il Real Madrid per numero 10 della Colombia. C'è l'accordo con il giocatore per uno stipendio di 6.5 milioni netti a stagione oltre ai bonus e alla questione dei diritti d'immagine manca l'intesa con il club spagnolo che ha fretta di monetizzare la cessione. Il Napoli propone un prestito biennale con obbligo di riscatto (10 milioni cash, più altri 30 perché scatti l'opzione anche dopo il primo anno), da Madrid fanno sapere che preferiscono la cessione a titolo definitivo per una somma non inferiore ai 42 milioni di euro. Attenzione, però, all'Atletico Madrid che nelle ultime ore ha bussato alla porta del calciatore paventando un contratto da 10 milioni a stagione.
Altra questione sul tavolo, la situazione Mauro Icardi: non è un mistero che al Napoli piaccia l'argentino ed è per questo che nella giornata di domenica il diesse Giuntoli ha avuto un contatto telefonico con Wanda Nara proponendo un contratto da 7.5 milioni a stagione più bonus. In caso di apertura ci sarà un'offerta ufficiale all'Inter, resta da capire se sarà solo economica oppure entrerà nella transazione anche Lorenzo Insigne.
Juventus in pressing per Matthijs De Ligt e Paul Pogba
Matthijs De Ligt e Paul Pogba sono i nomi più caldi nel calciomercato della Juventus. Due situazioni differenti che hanno, però, una cosa in comune: la volontà dei calciatori di indossare la maglia bianconera. Le ultimissime notizie sulle trattative confermano l'accordo con il difensore centrale olandese per un contratto di 5 anni e stipendio netto di 12 milioni a stagione, manca ancora l'intesa con l'Ajax che ha detto a una prima offerta da 65 milioni (55 cash più 10 di bonus) e fissato l'asticella a 75/80. Quanto al centrocampista francese, la sua preferenza è tornare a Torino ma il Manchester United non lo lascerà partire per una cifra inferiore ai 100 milioni di euro.
Le trattative più calde della settimana di calciomercato
La settimana di calciomercato si apre sull'asse Napoli, Milano, Torino. La cessione di Mauro Icardi, che l'ad nerazzurro Marotta ha confermato essere sul mercato, vede Juventus e partenopei sulle tracce del bomber argentino. La moglie/agente del calciatore, Wanda Nara, ha incontrato il diesse bianconero, Paratici, e ascoltato l'offerta del dirigente azzurro, Giuntoli. Giorni caldissimi, si decide il futuro del bomber sudamericano. Bianconeri e campani, però, sono alle prese con altre due operazioni di rilievo: da un lato Matthijs De Ligt, che ha già un accordo col club ma serve alzare l'offerta per l'Ajax, e il sogno di strappare Paul Pogba ai Red Devils; dall'altro James Rodriguez che ha dato parola ad Ancelotti, detto sì in linea di massima al Napoli ma adesso è tentato dalla proposta dell'Atletico Madrid. A Milano, sponda rossonera, riflettori puntati su Veretout e Gedson Fernandes mentre l'Inter cerca la strada giusta per Lukaku. El Shaarawy dice addio alla Roma e va in Cina la Lazio deve guardarsi dall'assalto dello United per Milinkovic-Savic.