1 CONDIVISIONI
video suggerito

Ajax-Manchester United diretta finale Europa League 2016-2017

1 CONDIVISIONI
video suggerito

A Stoccolma questa sera Ajax e Manchester United si affrontano nella finale di Europa League 2016-2017. La partita che ha in palio un trofeo continentale che ogni acquisisce sempre più valore purtroppo è finita maggiormente sotto i riflettori dopo l'attentato alla ‘Manchester Arena' avvenuto nella notte tra lunedì e martedì scorso. La sicurezza è diventata l'argomento principale e il fatto che una delle due finaliste rappresenta città in cui c'è stata quel tremendo attentato, che ha prodotto più di una ventina di vittime e oltre cento feriti, rende ancora più pesante l'ambiente ed alza il livello di guardia in ogni settore.

Parlando solo di calcio si prospetta una finale interessante, con una squadra però nettamente favorita: lo United di Mourinho, che cerca il terzo trofeo di un'annata molto particolare. L'Ajax, giunto secondo in campionato per un solo punto, cerca il colpo grosso e punta al titolo continentale che manca addirittura dal 1995, allora la squadra olandese vinse la Champions League contro il Milan.

Le probabili formazioni di Ajax-Manchester United

Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, de Ligt, Sanchez, Riedewald; Klaassen, Schoene, Ziyech; Traore, Dolberg, Younes. All. Bosz

Manchester United (4-3-3): Romero; Valencia, Jones, Blind, Darmian, Fellaini, Herrera, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. All. Mourinho

Nella propria storia i Red Devils hanno conquistato la bellezza di 65 trofei, ma non sono mai riusciti a vincere l'Europa League – l'unica coppa che manca nella ricchissima bacheca dello United. Mourinho questo trofeo invece lo ha già vinto (nel 2003 con il Porto) e punta al bis. Vincere è fondamentale anche per un altro motivo per il Manchester, ma anche per l'Ajax. Perché chi conquista l'Europa League accede direttamente alla prossima Champions. Mou in campionato è arrivato solo sesto e se vuole tornare a sfidare i big deve vincere. Mentre l'Ajax anche se perderà una chance per giocare la prossima Champions ce l'ha. Perché il secondo posto nel campionato olandese dà diritto al playoff.

Il futuro di Ibra
23:18

Ibra: "Tornerò, ma ancora non so dove"

Felicissimo per il suo primo successo europeo Zlatan Ibrahimovic, che a causa di un infortunio al ginocchio non ha potuto giocare contro l'Ajax. Lo svedese ha detto che la stagione dello United con tre trofei vinti e più che positiva: "Mi dispiace non aver giocato, ma la situazione è questa e non si può cambiare. Abbiamo vinto e questo conta. Il trofeo è collettivo, si vince e perde insieme. Abbiamo conquistato tre trofei e siamo contenti e con queste vittorie è una buona annata".

Poi però Ibra ha gelato i tifosi del Manchester United dicendo che non sa ancora quale maglia vestirà nella prossima stagione: "Si lavora tanto e si va avanti. Il mio futuro? Ancora non so dove giocherò".

Immagine
A cura di Alessio Morra
Dedica
23:09

Darmian: "La vittoria dell'Europa League è anche per le vittime della strage"

L'ex difensore del Torino ai microfini di Sky dopo la vittoria dello United sull'Ajax ha parlato del lungo percorso dei Red Devils in Europa League: "E' stato un percorso lungo e faticoso. Tutti pensavano che fosse scontato, ma non lo e' stato. Stasera e' stato difficile, ma abbiamo vinto meritatamente e farlo davanti a questi tifosi ancora piu' bello".

Poi ha parlato di sé stesso. Darmian a inizio stagione era una riserva, ma con il tempo ha convinto Mourinho: "Ho cercato sempre di lavorare, sono serate che uno si augura sempre di giocare, ne ho avuto l'opportunita' e l'ho sfruttata, ma l'importante e' che la squadra abbia vinto".

Infine ha dedicato un pensiero alle vittime dell'attentato di Manchester: "E' stato un avvenimento drammatico che ci lascia l'amaro in bocca in questa fantastica serata, la nostra vittoria e' anche per le famiglie delle vittime".

Immagine
A cura di Alessio Morra
Festa
23:02

Mourinho felicissimo per il successo in Europa League

José Mourinho ha vissuto un'annata particolarissima. Ha subito tante critiche perché in Premier League è arrivato sesto, addirittirua con ventiquattro punti di ritardo dal Chelsea campione, ha disputato 65 partite stagionali ed ha vinto la bellezza di tre trofei. Dopo aver conquistato per la seconda volta l'Europa League il portoghese ha festeggiato in modo particolare. Non se n'è andato, non si è messo in disparte, ma si è messo a celebrare il successo con i suoi giocatori e in particolare con il suo storico vice Rui Faria.

A cura di Alessio Morra
Applausi al City
22:53

Il City si congratula con lo United

La sportività prima di tutto, prima anche di una fiera rivalità. Pochi minuti dopo la fine di Manchester United-Ajax su Twitter il Manchester City ha pubblicato un post molto semplice, molto asciutto ma assai significativo: "#ACITYUNITED".

A cura di Alessio Morra
Pogba decisivo
22:51

Pogba: "Juve, vinci la Champions e giochiamo la Supercoppa"

Ha messo la sua firma sulla partita Paul Pogba, autore del gol che ha aperto le danze. Il francese, con grande lucidità, a fine partita ha fatto una disamina perfetta dell'incontro e ha esaltato il gruppo dello United: "Volevamo vincere dall'inizio l'Europa League. Siamo arrivati qui fino a Stoccolma e abbiamo vinto. Siamo riusciti a vincere tre trofei e adesso ce li godiamo, anche se la stagione non è stata perfetta. Abbiamo segnato presto ed è stato perfetto, poi dopo aver sofferto un po', siamo riusciti a raddoppiare e abbiamo controllato. Vittoria meravigliosa. Stasera vado a dormire con la coppa".

Con la coppa tra le mani il numero 6 del Manchester United ha ribadito che le critiche non lo hanno scalfito e ha fatto il suo in bocca al lupo alla Juventus, che tra dieci giorni sfiderà a Cardiff il Real Madrid nella finale di Champions: "Sarei contento se vincesse la Juve. E poi faccio un grande abbraccio a Gigi Buffon. Sarebbe bello giocare la Supercoppa Europea contro la Juve".

Immagine
A cura di Alessio Morra
Favoloso
22:48

Mou vince l'Europa League e stabilisce un record fantastico

L'allenatore portoghese torna a vincere l'Europa League dopo 14 anni, la prima vittoria arrivò nel 2003 con il Porto. Mourinho ha trionfato due volte anche in Champions League. Il primo trionfo nella competizione principale è del 2004, vinse sempre con il Porto, mentre nel 2010 ottenne il successo con l'Inter, che realizzò il ‘triplete'.

José Mourinho diventa con questo successo il primo allenatore di sempre capace di vincere per due volte la Champions League e per due volte l'Europa League. Fenomenale.

A cura di Alessio Morra
94'
22:38

Il Manchester United ha vinto l'Europa League

Con i gol di Pogba e Mkhitaryan il Manchester United ha battuto 2-0 l'Ajax, ed ha vinto per la prima volta nella sua storia l'Europa League. Mourinho, che ha vinto il suo terzo titolo stagionale con i Red Devils, conquista per la seconda volta l'Europa League e per la quarta volta conquista una competizione Uefa.

Immagine
A cura di Alessio Morra
75'
22:23

Punizione per l'Ajax, Mata si sdraia dietro la barriera

L'Ajax conquista un calcio di punizione a venti minuti dal termine. Ziyech si piazza subito sul pallone. Quelli dello United, più scafati e avanti di due gol, cercano di rendere più lunga l'attesa, polemizzano un po' con l'arbitro e creano una barriera lunghissima. Mata, uno dei giocatori più esperti di Mourinho, decide di stendersi dietro la barriera. Una situazione simile non si era mai vista in una finale di una competizione europea.

A cura di Alessio Morra
74'
22:18

Entra Lingard, fuori Mkhitaryan

Jesse Lingard, un calciatore che ha un feeling straordinario con le finali, prende il posto di Mkhitaryan, il miglior marcatore di questa Europa League del Manchester United.

A cura di Alessio Morra
48'
21:52

Raddoppia lo United, gol di Mkhitaryan

A inizio ripresa il Manchester United segna il gol del 2-0 all'Ajax e mette le mani sulla partita. Sugli sviluppi di un corner Mkhitaryan con una girata al volo non lascia scampo a Onana e si conferma come l'uomo decisivo dello United in questa edizione dell'Europa League.

A cura di Alessio Morra
45'
21:35

Fine primo tempo

All'intervallo è 1-0 per lo United. Decisivo per ora il gol di Pogba. Un bel primo tempo e Manchester meritatamente in vantaggio. L'Ajax sta pagando lo scotto della gioventù.

A cura di Alessio Morra
Zlatan
21:25

Ibra in stampelle nel 'suo' stadio, la Zlatan Arena

Welcome to the Zlatan Arena

A post shared by Zlatan Ibrahimović (@iamzlatanibrahimovic) on

A Stoccolma c'è un grande assente Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che inaugurò lo stadio di Solna con un gol epico, non ha naturalmente lasciato soli i suoi compagni di squadra e si è presentato in borghese prima della partita. Accolto con tutti gli onori anche dai calciatori e dai dirigenti dell'Ajax, con cui ha giocato tanti anni fa, Ibra ha fatto un bel video dello stadio festante prima della partita e lo ha postato sul proprio profilo Instagram. Ha fatto specie comunque vedere il grande Zlatan in stampelle. Un'immagine particolare e inusuale, e chissà un grande agonista come lui come si sente in questa condizione in una grande finale.

Immagine
A cura di Alessio Morra
18'
21:05

Gol di Pogba, 1-0 United

Nei primissimi minuti il Manchester United ha provato a forzare un po'. Pogba ci ha provato dopo una ventina di secondi, poi Fellaini non è riuscito ad arrivare su un bel cross di Mata. L'Ajax sospinto da tanti calorosissimi tifosi riesce a contrastare bene i Red Devils, ma ancora non è riuscito a creare problemi a Romero. Al 18′ Pogba tutto solo colpisce dal limite dell'area di rigore, il pallone viene deviato da Sanchez e diventa imparabile per Onana. Ajax 0 Manchester United 1.

A cura di Alessio Morra
1'
20:47

Via

Dopo un sentitissimo minuto di raccoglimento inizia la partita tra Ajax e Manchester United.

A cura di Alessio Morra
Le scelte
19:52

Ajax-Manchester United, le formazioni: Mata e Romero titolari

[live_calcio id="1394561″ key="live_calcio_formazioni"][/live_calcio]

A cura di Alessio Morra
Pronostico
19:41

De Boer: "Questa sera vince l'Ajax"

Un anno fa di questi tempi Frank de Boer lasciava la panchina dell'Ajax. L'allenatore olandese a metà agosto ha preso il posto di Mancini all'Inter, con cui però è durato poco. Oggi da grande ex, in un'intervista rilasciata alla tv ufficiale del club, si è sbilanciato con un pronostico sull'esito della finale di Europa League. Per il tecnico l'Ajax riuscirà a vincere per 2-1.

"Non mi aspettavo che l’Ajax raggiungesse la finale, quando allenavo io dicevo: non sono soddisfatto fino a quando non raggiungiamo le semifinali. La finale è uno spettacolo meraviglioso. Devono solo giocare come sanno. Il piano di gioco non cambierà molto rispetto alle partite di campionato. Mi aspetto un Manchester United che starà basso e non sarà infastidito dal possesso palla. Dipende, soprattutto nella prima e seconda fase di costruzione di gioco, da come teniamo palla. Se perdiamo troppi palloni, sarà una notte molto difficile. Se non sarà così, prevedo una serata molto bella. L’Ajax ha mostrato nelle partite in casa contro lo Schalke e il Lione, quanto bene possono giocare e possono fare la differenza nei primi 60 minuti. Questa è la mia sensazione ora. Un pronostico? Credo che andremo sul 2-0 e alla fine vinceremo 2-1“

A cura di Alessio Morra
Valore doppio
18:43

Man Utd vs Ajax, chi vince va in Champions

Vincere è fondamentale anche per un altro motivo per il Manchester, ma anche per l'Ajax. Perché chi conquista l'Europa League accede direttamente alla prossima Champions. Mou in campionato è arrivato solo sesto e se vuole tornare a sfidare i big deve vincere. Mentre l'Ajax anche se perderà una chance per giocare la prossima Champions ce l'ha. Perché il secondo posto nel campionato olandese dà diritto al playoff.

Immagine
A cura di Alessio Morra
Mou vuole il bis
18:42

Tabù Europa League per il Manchester United

Nella propria storia i Red Devils hanno conquistato la bellezza di 65 trofei, ma non sono mai riusciti a vincere l'Europa League – l'unica coppa che manca nella ricchissima bacheca dello United. Mourinho questo trofeo invece lo ha già vinto (nel 2003 con il Porto) e punta al bis. Il Manchester United ha vinto a livello europeo tre volte la Champions League (1968, 1999 e 2008) e la Coppa delle Coppe (1991). Mourinho cerca il primo allora in questa competizione e proverà a chiudere la striscia di finali europee perse per i Red Devils (Ferguson perse sia nel 2009 che nel 2011 con il Barcellona).

Immagine
A cura di Alessio Morra
Così in campo
18:41

Rashford vs Dolberg, giovani al portere

Bosz schiera una formazione giovanissima e in avanti gioca con il danese Dolberg, il tedesco Younes e l'altra punta Traore. Il centrocampo invece è di grande qualità. Mourinho invece conferma in porta Romero, panchina per De Gea. In attacco Rashford, Lingard, uomo decisivo spesso nelle coppe, e Mkhitaryan.

Le probabili formazioni di Ajax-Manchester United

Ajax (4-3-3): Onana; Veltman, de Ligt, Sanchez, Riedewald; Klaassen, Schoene, Ziyech; Traore, Dolberg, Younes. All. Bosz

Manchester United (4-3-3): Romero; Valencia, Jones, Blind, Darmian, Fellaini, Herrera, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. All. Mourinho

A cura di Alessio Morra
Finale
18:41

Ajax-Manchester United

Immagine

A Stoccolma questa sera Ajax e Manchester United si affrontano nella finale di Europa League 2016-2017. La partita che ha in palio un trofeo continentale che ogni acquisisce sempre più valore purtroppo è finita maggiormente sotto i riflettori dopo l'attentato alla ‘Manchester Arena' avvenuto nella notte tra lunedì e martedì scorso. La sicurezza è diventata l'argomento principale e il fatto che una delle due finaliste rappresenta città in cui c'è stata quel tremendo attentato, che ha prodotto più di una ventina di vittime e oltre cento feriti, rende ancora più pesante l'ambiente ed alza il livello di guardia in ogni settore.

Parlando solo di calcio si prospetta una finale interessante, con una squadra però nettamente favorita: lo United di Mourinho, che cerca il terzo trofeo di un'annata molto particolare. L'Ajax, giunto secondo in campionato per un solo punto, cerca il colpo grosso e punta al titolo continentale che manca addirittura dal 1995, allora la squadra olandese vinse la Champions League contro il Milan.

A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views