L’Italia Under 19 batte la Serbia e vola alla fase finale degli Europei
In attesa dell'impegno della Nazionale maggiore contro il Liechtenstein nelle qualificazioni a Euro 2020, arrivano ottime notizie dall'Italia Under 19. I ragazzi terribili del ct Guidi hanno battuto la Serbia con il punteggio di 2-0 grazie ad una doppietta di Roberto Piccoli. Un risultato che alla luce della contemporanea sconfitta del Belgio contro l'Ucraina, permette alla giovane rappresentativa azzurra di strappare il pass per la fase finale dei Campionati Europei.
Italia Under 19, la sfida contro la Serbia con un occhio al Belgio
Pomeriggio di grande emozioni allo stadio Euganeo di Padova. Dopo le prime due partite disputate per il Gruppo 7 della fase Élite, l'Italia Under 19 guidava il suo raggruppamento in coabitazione col Belgio, pur potendo contare ai nastri di partenza degli ultimi 90’ sul piccolo vantaggio ascrivibile al maggior numero di gol segnati (equilibrio totale in termini di punti, scontri diretti e differenza reti). Nell'ultima sfida contro la Serbia dunque era necessario vincere, con un occhio all'altra sfida Belgio-Ucraina con la speranza di mantenere il primato delle reti messe a segno complessivamente.
La Nazionale Under 19 batte la Serbia e vola alla fase finale dell'Europeo
Il ct Guidi ha puntato ancora una volta sul 4-3-3 reduce dal successo sull'Ucraina, con la sola variante di Corrado sull’out difensivo sinistro al posto dell’acciaccato Greco. In un primo tempo avaro di emozioni l'unico brivido è arrivato al 41′ con Riccardi che non è riuscito a finalizzare un tiro-cross di Salcedo nche se il gioco era stato in realtà fermato un istante prima dall’arbitro Ardeleanu per un fallo di Portanova ai danni di Kamenovi. Nella ripresa gli azzurri hanno aumentato i giri e dopo una serie di occasioni con Bellanova, e un doppio palo colpito da Salcedo e Piccoli, sono riusciti a trovare il vantaggio. Il gioiellino dell'Atalanta Piccoli all'80' ha sbloccato la gara con un destro rasoterra che non ha lasciato scampo a Gordic e facendo esplodere la panchina azzurra. Nemmeno il tempo di ripartire e all’84’, lo stesso Piccoli ha siglato la rete della sicurezza ribadendo in gol una corta respinta del portiere serbo e facendo così trascorrere gli ultimi minuti in maniera più rilassata allo staff azzurro, vista anche la contemporanea sconfitta belga contro l’Ucraina. Festa grande al fischio finale e biglietto per gli Europei in tasca per il gruppo dei ragazzi terribili azzurri.