L’Italia e il Pallone d’Oro: la storia dei vincitori azzurri
Forse non vale un mondiale, ma è comunque un trofeo ambito da qualsiasi giocatore, sia per prestigio, sia perché t'incorona come "miglior giocatore dell'anno": il Pallone d'Oro, inizialmente limitato al territorio europeo, ha successivamente allargato i propri orizzonti anche nel resto del mondo, premiando campioni del calibro di Ronaldo e Messi, vincitore del Pallone d'Oro 2010.
Il rapporto tra l'Italia e il Pallone d'Oro è stato piuttosto tormentato: tanti sono stati i campioni che hanno perso l'occasione di vincerlo a causa della mancanza cronica di vittorie consistenti o per rendimenti non proprio costanti: i criteri di scelta per il trofeo spesso cadono sulle "vittorie personali" più che per le qualità intrinseche al giocatore, premiando spesso calciatori che si sono rivelati veri e propri fuochi di paglia, come lo scabroso caso Sammer, che superò nelle preferenze addirittura il Ronaldo del 1996.
Il primo giocatore italiano a vincere il Pallone d'Oro è stato Sivori, nel 1961, nonostante le sue discendenze argentine: in quel periodo, infatti, era avvenuta la naturalizzazione a cittadino italiano, che gli ha permesso di disputare anche alcune partite con la nazionale azzurra. Poi è arrivato solo dopo 8 anni il turno di Gianni Rivera, che ha battuto sul filo di lana il suo rivale storico, Gigi Riva.
Ci avviciniamo alla storia più recente: dopo i trionfi dell'Italia al Mondiale del 1982, Paolo "Pablito" Rossi conquista il trofeo con un margine di 51 punti dal secondo classificato, Alain Giresse. Nel 1993 arriverà il turno di un altro uomo mondiale, decisamente più sfortunato di "Pablito": Roberto Baggio conquisterà il trofeo ed otterrà il 2° posto l'anno successivo, l'anno dello sfortunato mondiale negli U.S.A.
Tanti sono stati i giocatori militanti in Serie A a vincere il trofeo, ma l'Italia ha dovuto aspettare un altro eroe "mundial": Fabio Cannavaro, attualmente l'ultimo italiano ad aver vinto il Pallone d'Oro, trionfa nell'anno di grazia 2006 dopo l'entusiasmante vittoria ai mondiali in Germania; visto l'andazzo, quanto dovrà aspettare il paese nostrano per celebrare un nuovo Pallone d'Oro tutto italiano?