video suggerito
video suggerito

Lille-Inter 0-1: Pazzini regala ai nerazzurri la vetta nel girone B di Champions

La squadra di Ranieri passa sul campo dei campioni di Francia. Il “Pazzo” decide l’incontro con un gran destro al volo. Julio Cesar tra i migliori in campo.
A cura di Vincenzo Di Guida
136 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?v=dgQrt7yOF5g
Bologna - Inter - Serie A Tim 2011/2012

L’Europa fa bene all’Inter. Seconda vittoria consecutiva per i nerazzurri che passano sul campo dei campioni di Francia del Lille per 1-0. La rete che decide l’incontro arriva al 22’ del primo tempo, e porta la firma di Giampaolo Pazzini. Il “Pazzo” finalizza con un meraviglioso destro al volo, un’azione partita da Sneijder e passata per i piedi di Zarate, che fornisce l’assist al centravanti nerazzurro. Il Lille prova a più riprese a riaprire la gara, ma sulla sua strada trova un ottimo Julio Cesar.

Sneijder-Zarate illuminano, il "Pazzo" non perdona

Rispetto alle indicazioni della vigilia ci sono due novità nell’Inter. Claudio Ranieri lancia dal primo minuto il rientrante Thiago Motta, e in attacco libera la fantasia di Zarate, con Milito che finisce in panchina. I padroni di casa si schierano col il 4-3-3: Sow riferimento centrale, con Hazard e Joe Cole a supporto. In avvio di partita l’Inter è molto attenta a non scoprirsi. Thiago Motta da copertura a centrocampo formando una diga con Zanetti e Cambiasso, che il Lille fa fatica a sfondare. E infatti per i primi venti minuti non accade nulla. Poi come un lampo nella notte, si materializza la giocata che porta al gol i nerazzurri. Al 22’ Sneijder lancia sulla sinistra Zarate, l’argentino serve un gran pallone al centro per Pazzini che al volo di destro batte Enyama. La reazione dei francesi arriva subito dopo con un destro da fuori area di Joe Cole, e un tiro cross di Hazard, che costringe Julio Cesar a rifugiarsi in angolo. Il Lille preme, e l’Inter fa fatica ad venire fuori dalla propria metà campo. Ancora Julio Cesar è protagonista di un’uscita tempestiva su Sow, prima che Maicon provi con un rasoterra a mettere i brividi a Enyama.

Il Lille spinge per il pareggio, ma Julio Cesar è insuperabile

Julio Cesar -Lille

Nella ripresa l’Inter continua a difendersi con ordine. Lucio non è quello di Catania, Chivu centrale da più garanzie che da laterale sinistro, e la difesa non balla. Dopo il quarto d’ora i francesi provano a forzare. Ranieri si rende conto della difficoltà dei suoi, e richiama Zarate per Obi, passando a un più accorto 4-4-1-1. Due minuti dopo tocca a Stankovic rilevare Sneijder. C’è da soffrire. Julio Cesar è fenomenale su un sinistro a giro di Payet. Il numero uno nerazzurro è attento anche su Sow, con un’altra uscita tempestiva. L’Inter in contropiede non punge, eccezion fatta per un’azione di Maicon sulla destra, che regala un gran pallone a Stankovic, ma il serbo da buona posizione non trova lo specchio della porta. Garcia tenta la carta Obraniak per uno stanco Cole, dall’altra parte Milito rileva Pazzini per gli ultimi dieci minuti. Il Lille fa incetta di calci d’angolo, ma non sfonda il muro nerazzurro. I francesi hanno un guizzo nel terzo dei quattro minuti di recupero concessi da Webb, con un cross di Hazard, pennellato per la testa di Basa, ma ancora una volta Julio Cesar anticipa tutti e sventa il pericolo. Finisce 1-0, ma quanta fatica. Con questa vittoria, e la concomitante sconfitta per 3-0 del Trabznospor in quel Mosca contro il Cska, l’Inter sale a 6 punti e conquista la vetta del girone B di Champions League.

Ecco il tabellino di Lille-Inter: 0-1

Lille (4-3-3): Enyama; Debuchy, Basa, Chedjou, Beria; Balmont (36’ st Gueye), Mavuba, Pedretti (18’ st Payet); Cole (29’ st , Obrianiak), Sow, Hazard. A disposizione: Mouko, Rozehnal, Bonnart, Jelen. All.: Garcia.

Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Thiago Motta, Cambiasso; Sneijder (21’ st Stankovic); Pazzini (36’ st Milito), Zarate (18’ st Obi). A disposizione: Castellazzi, Stankovic, Caldirola, Jonathan, Crisetig. All.: Ranieri.

Arbitro: Webb

Marcatori: 22’ pt Pazzini (I)

Ammoniti: Chedjou, Pedretti (L); Chivu (I), Motta.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views