1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ligue1, pasticcio a Marsiglia: Garcia in panchina, ma non può allenare

Il precedente tecnico, Frank Passi non ha mai sottoscritto alcuna rescissione ed è attualmente in carica. Una situazione particolare perché la Ligue1 non ammette la doppia figura di allenatore. Finché il Marsiglia non chiuderà il rapporto con il francese, che pretende la buonuscita, Garcia non può ritenersi il nuovo tecnico.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine

Rudi Garcia è il nuovo tecnico dell'Olympique Marsiglia ma non per la Federcalcio francese visto che al momento non può sedere sulla panchina del club e svolgere il proprio ruolo. Per un problema burocratico che ha aperto un caso: l'ex tecnico Passi non ha firmato alcun addio e ad oggi risulta essere regolarmente in carica. Portando al cortocircuito la Ligue1 che non prevede più di una persona ricoprire lo stesso ruolo. Così, l'esordio con sconfitta è passato in secondo piano per l'ex Roma.

Un brutto rientro in patria. Dopo l'esonero dalla Roma e mesi di inattività, per Rudi Garcia il rientro in Ligue1 è stato traumatico. L'allenatore francese che era stato messo in lizza anche per il dopo De Boer, ha alla fine optato per tornare in Francia con l'Ol. Marsiglia pronto a sottoscrivergli un nuovo contratto volendo cambiare tecnico. Ma l'ex allenatore Passi non avrebbe ancora depositato alcuna firma di rescissione del contratto che lo lega alla società francese.

Queste sono le indiscrezioni in possesso di Le Parisien che ha fatto emergere il caso, il primo in Ligue1, con due allenatori sulla stessa panchina in contemporanea. Un fatto non contemplato dai regolamenti transalpini, una bigamia che potrebbe portare anche a qualche sanzione o a provvedimenti ancora più gravi sia nei confronti dei diretti interessati sia verso il club. Frank Passi è ancora forte di un contratto fino al 2018 e vuole una buona uscita consistente, che finora l'Olympique Marsiglia non gli ha offerto. Per questo si è affidato all'avvocato italiano Brusa, che è già riuscito a far ottenere 22 milioni a Laurent Blanc per l'addio al Psg.

Per la società francese il problema non sussiste ma la Ligue1 al momento non ha omologato la figura di Garcia: "Passi ha ancora un futuro nel nostro club perché stiamo studiando un nuovo incarico per lui". Parole smentite dalle persone vicine al diretto interessato che invece hanno confermato come il rapporto sia ai minimi termini e si stia trattando a livello economico.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views